SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Usa, ore di paura per l’arrivo di Isaac: si rivive l’incubo Katrina

Proclamato in ben 4 paesi lo stato di emergenza. Già 19 morti e centinaia di feriti ad Haiti

La tempesta tropicale Isaac

Continua a rafforzarsi la tempesta tropicaleIsaac che punta verso la costa meridionale degli Stati Uniti. Proclamato in ben 4 paesi lo stato di emergenza: Florida, Louisiana, Alabama e Mississippi.

La tempesta durante il suo tragitto ha già fatto 19 morti e centinaia di feriti ad Haiti. In migliaia sono già in fuga dalle proprie abitazioni. Solo in Louisiana sono state evacuate oltre 50.000 persone, e molte altre potrebbero essere invitate ad abbandonare la propria zona nelle prossime ore.

Attualmente i venti viaggiano ad una velocità di 65 miglia all’ora, oltre i 100 chilometri orari. vertici della Fema (Federal Emergency Management Agency), la protezione civile americana, esprimono grande preoccupazione, invitando a non sottovalutare per nessun motivo la situazione. Lo stesso presidente statunitense, Barack Obama, ha assicurato che tutte le risorse disponibili per far fronte alle calamità naturali saranno messe a disposizione degli Stati in pericolo.

A New Orleans torna l’incubo Katrina, il terribile uragano che proprio il 29 agosto del 2005 distrusse gran parte della città, causando oltre 1.800 morti in tutta la Louisiana e provocando oltre 80 miliardi di danni: la più grave calamità naturale della storia degli Stati Uniti. Isaac difficilmente raggiungerà la potenza distruttrice di Katrina (che fu di Categoria 3, con venti oltre i 170 chilometri orari), ma – avverte lo Us National Hurricane Center di Miami – rappresenta comunque “una seria minaccia per le vite umane“.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS