SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Vemas coupon Campionaria

Usa, Neil Armstrong è morto: fu il primo uomo sulla Luna -Video

Obama: 'Tra i piu' grandi eroi americani'

Neil Armstrong

Si è spento ad 82  anni per complicazioni cardiovascolari Neil Armstrong, l’uomo che nell’ormai lontano 20 luglio 1969 posò per primo il piede sulla luna.

Nel luglio 1969, Armstrong comandò la missione di allunaggio Apollo 11. Durante la fase di avvicinamento, Armstrong prese i controlli manuali del modulo lunare  Eagle e lo pilotò fuori da una zona particolarmente rocciosa. Armstrong mostrò anche un enorme coraggio: quando il computer del modulo lunare Eagle in fase di atterraggio fece le bizze, prese i comandi manuali e si rese protagonista di un atterraggio mozzafiato: “Houston, qui Base della Tranquillità. L’Aquila è atterrata“, disse alla fine della spericolata ma decisiva manovra, facendo tirare a tutti un sospiro di sollievo.

Quasi sette ore più tardi, il 21 luglio, uscì dal modulo e divenne il primo essere umano a camminare sulla Luna. Toccò il suolo lunare alle ore 2:56  con lo scarpone sinistro. Prima del contatto pronunciò la celebre frase:  ” Questo è un piccolo passo per un uomo, ma un grande balzo per l’umanità”.

Si coronava il sogno del presidente americano John Fitzgerald Kennedy a cui, in piena guerra fredda, l’Unione Sovietica aveva lanciato il guanto di sfida anche sul fronte della corsa allo spazio, lanciando in orbita nel 1957 il satellite Sputnik.

Neil è stato uno dei più grandi eroi di tutti i tempi e ci ha insegnato l’enorme potere di un piccolo passo“, sono state le parole del presidente statunitense, Barack Obama, che insieme alla First Lady Michelle si è detto “profondamente colpito”.

//www.youtube.com/watch?v=olffbgDk4SU

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura