SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Notte della Rotonda 2012

Olimpiadi di Londra 2012: Senigallia e Ostra tifano per Bari e Birarelli

Comunicato l'elenco dei 292 atleti italiani. Storico traguardo per il territorio che ne avrà due

1.829 Letture
commenti
I due campionissimi del volley Andrea Bari e Emanuele Birarelli

Ci sarà anche una rilevante rappresentanza del territorio senigalliese alle prossime Olimpiadi di Londra 2012, in programma dal 27 luglio al 12 agosto.

Nella serata di lunedì 9 luglio è stato infatti diramato l’elenco definitivo dei 292 atleti azzurri convocati, guidati dalla portabandiera Valentina Vezzali.

Tra essi, ci saranno anche Andrea Bari ed Emanuele Birarelli, pallavolisti nati a Senigallia rispettivamente nel 1980 e 1981, ma entrambi di origine ostrense.

Per Birarelli, già presente nel 2008 a Pechino, sarà la seconda Olimpiade, per Bari la prima.

Una grande soddisfazione per i due giocatori che hanno vinto tutto col Trento, riscuotendo la fiducia della nazionale di Berruto, che ha convocato anche un altro marchigiano, Samuele Papi.

292 atleti rendono la spedizione italiana tra le più numerose, eppure la crisi si sente anche nello sport: il Coni ha giocato al risparmio, e rispetto al passato atleti non competitivi per le medaglie sono stati lasciati a casa; se si aggiunge l’assenza di sport come il calcio (non qualificato), che porta con sè 23 atleti, si capisce perché la truppa italiana sia, pur numerosa, più limitata rispetto a Pechino e ad Atene, quando sfondò il numero dei 360 partecipanti.

Comunque, per il territorio, la convocazione di Bari e Birarelli è un traguardo storico: sia per una piccola comunità come Ostra, che porta due atleti di grande livello a Londra, che per Senigallia, che in precedenza aveva avuto, oltre a Birarelli nel 2008, soltanto Massimo Costantini ad un’Olimpiade: il pongista fu il primo italiano a qualificarsi nel tennistavolo (Seoul 1988) e poi fu anche ad Atene 2004 come commissario tecnico.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno