SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Via al Caterraduno 2012: il programma e le FOTO dei luoghi di Senigallia

Iniziano lunedì 25 giugno i sei giorni di Caterpillar. Ecco dove la città li ospiterà

Rotonda a Mare

Parte lunedì 25 giugno alle 11, con la diretta radiofonica su Radio2 Rai di Caterpillar AM, la settima edizione senigalliese del Caterraduno: l’annuale ritrovo degli ascoltatori e della “squadra” di conduttori, inviati e autori che dall’autunno ha accompagnato i risvegli e i pomeriggi di milioni di italiani.

L’edizione 2012 del Caterraduno, la quattordicesima in totale, ricalcherà per molti versi lo schema degli anni passati, ma dovrà adeguarsi anche alla sostanziale novità che ha caratterizzato la stagione radiofonica che volge al termine, ovvero il raddoppio della trasmissione, scissa nella fascia mattutina di Caterpillar AM, con Filippo Solibello, Benedetta Tobagi, Marco Ardemagni, Cinzia Poli e in quella, consueta, pomeridiana con Caterpillar, condotto da Massimo Cirri, il “direttore” Antonio Di Bella e Paolo Maggioni.

Ecco quindi in dettaglio orari, ospiti, e soprattutto luoghi di svolgimento, visto che ormai il nome di Senigallia, con le sue piazze e spiagge, si sta legando sempre più a doppio filo con quello del Caterraduno.

La partenza, come detto, è alle 11, invece delle solite 13 e non nella tradizionale sede di Piazza Roma, ma alla Rotonda a Mare, dove per un’ora e mezza andrà in onda dal 25 al 29 giugno Caterpillar AM. Uno spostamento di orario, per consentire al programma di svilupparsi meglio, anzichè “stringere” tutto in mezz’ora, e di luogo per consentire anche al pubblico di godersi la trasmissione senza stare sotto il sole della piazza.

I luoghi del Caterraduno 2012 - Spiaggia LiberaI pomeriggi di Caterpillar, invece, tornano sulla spiaggia Libera all’altezza del Ponterosso, dove è già pronta la struttura sulla spiaggia di Senigallia da cui trasmetteranno Cirri, Di Bella, Maggioni e in cui siederanno tutti gli ospiti che, sempre dal 25 al 29 giugno, dalle 18 alle 19.30, si avvicenderanno.

Le serate del Caterraduno iniziano martedì 26 in Piazza del Duca, dove alle 21 si svolgerà “Primo: non sprecare”, la cena contro lo spreco, che è già un successo: 1.000 persone prenotate che degusteranno per soli 5 Euro il menù cucinato dallo chef senigalliese Moreno Cedroni utilizzando ingredienti “di scarto”, all’insegna della sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.

I luoghi del Caterraduno 2012 - Piazza del DucaI luoghi del Caterraduno 2012 - Piazza del DucaI luoghi del Caterraduno 2012 - Piazza del Duca

Mercoledì 27 si torna anche di sera alla Rotonda, dove alle 22 ci sarà Massimo Cirri insieme a Lella Costa con “Il libro dei libri”, prima di lasciare spazio, alle 24, a “Ultimo tango a Senigallia”, gara di ballo con DJs e lettura di poesie a cura di Marco Ardemagni.

Nelle ultime tre serate entra in scena anche il Foro Annonario di Senigallia: la grande piazza ellittica si alternerà infatti a Piazza del Duca ospitando i concerti che già si preannunciano affollatissimi. Si inizia giovedì 28 alle 21.30 in Piazza del Duca, dove si esibiranno Francesco Cafiso 4et feat. Roberto Gatto, che passeranno poi il testimone alle 23 a Nina Zilli, in concerto al Foro.

I luoghi del Caterraduno 2012 - Foro AnnonarioI luoghi del Caterraduno 2012 - Foro AnnonarioI luoghi del Caterraduno 2012 - Foro Annonario

Venerdì 29 è il Foro Annonario che apre la serata: sul palco alle 22 ci sarà Samuele Bersani per un live attesissimo, a seguire, a mezzanotte, torneranno a Senigallia Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, con la loro Musica Nuda.

I luoghi del Caterraduno 2012 - Piazza RomaSabato 30 la chiusura del Caterraduno non sarà solo musica: toccherà a Piazza Roma la ribalta del pomeriggio, alle 17, con l’asta benefica a favore di Libera, con oggetti che ruotano (il termine è calzante) attorno al mondo della bicicletta, il cui ricavato sarà destinato all’organizzazione per la lotta contro tutte le mafie, fondata e guidata da Don Luigi Ciotti.

I luoghi del Caterraduno 2012 - Piazza del DucaLa sera conclusiva è anche quella in cui ci si aspetta il maggiore afflusso di persone in città: alle 22 al Foro Annonario arrivano i Subsonica, per un concerto che in molti danno già per più affollato di quello “da record” di Caparezza nel 2011. L’ultimo atto della sei giorni sarà la tradizionale festa-spettacolo a mezzanotte in Piazza del Duca, con tutto lo staff di Caterpillar a sfilare sul palco, insieme alla Banda Osiris e a Tony e i Volumi, per salutarsi dopo una settimana travolgente.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Emergenza Coronavirus

Coronavirus: tutte le notizie
Scarica nuova autocertificazione




Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura