SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Optovolante - Ottica a Senigallia

Seconda prova maturità 2012: ecco tutte le tracce

Giovedì 21 giugno gli studenti alle prese con Aristotele, quiz matematici, società industriali ed alimentazione

20.662 Letture
commenti
Terza prova maturità 2012

Dopo lo svolgimento della prima prova di italiano prosegue la maturità 2012 per i quasi 600 mila studenti italiani. Nella giornata giovedì 21 giugno i maturandi tornano sui banchi per affrontare la seconda prova diversa in base alla tipologia di scuola. Le materie della seconda prova sono state rese note da diverse settimane dal Ministero dell’Istruzione, in modo che gli studenti hanno avuto il tempo di prepararsi alla prova.

Gli studenti del Liceo Classico stanno affrontando una versione di greco. L’autore proposto al Ministero è Aristotele con il brano “Non il caso ma la finalità regna nelle opere della natura” tratto dal “De partibus animalium”: δει με δυσχεραινει […] κοριζομενα ποτε τες ουσιας αυτον.

I ragazzi del Liceo Scientifico si trovano ad affrontare la prova di matematica: gli studenti devono risolvere un problema tra i due proposti e fornire risposta almeno a cinque dei dieci quesiti. Il primo problema dello scientifico tradizionale è un problema di sola analisi; il secondo invece contiene molte richieste di geometria analitica e sembra più difficile, se non altro per i calcoli. I quesiti sono abbastanza variegati: il quinto è un Problema sul Principio di Induzione, molto complesso. L’ottavo è un’applicazione del teorema di Lagrange ed il nono è una domanda “storica”.

I ragazzi del Liceo Socio Psico Pedagogico devono sostenere una prova di pedagogia sull’apprendimento personalizzato e trasmissione del sapere codificato con un brano di Giuseppe Longo e David Miliband.

Prova di lingue per il Liceo Linguistico e Scienze del Linguaggio, prova di economia aziendale per Ragioneria – lo studente deve illustrare le differenze tra reddito d’esercizio e flusso di risorse generato dalla gestione reddituale e quindi elaborare il database di una società industriale – prova di topografia per i Geometri e lingua inglese per l’Istituto tecnico per il turismo.

Ed ancora alimenti ed alimentazione per l’Istituto Alberghiero – “Il candidato descriva come dovrebbe variare la dieta nelle condizioni fisiologiche della vita, dall’infanzia alla terza età, dalla gravidanza all’allattamento. Successivamente illustri quale deve essere la terapia dietetica in caso a scelta tra i seguenti: obesità, ipercolesterolemia, iperglicemia, iperuricemia, stipsi o altro” – tecnica della produzione per l’IPSIA Meccanico – “Un albero a motore elettrico deve trascinare una puleggia calettata ad un’estremità. I candidati devono calcolare i diametri delle sezioni in corrispondenza di motore e puleggia e il diametro della sezione del perno intermedio o di quello di un’estremità” – elettrotecnica per l’Elettrico – si parla di “temperatura, umidità e luminosità all’interno di una serra” – sistemi per l’Elettronico, impianti di biotecnologie per il Chimico Biologico e disegno professionale per l’IPSIA Moda.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura