SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Publimare: pubblicità al mare a Senigallia

Via alla prima prova per la maturità 2012: ecco le tracce di italiano

Mercoledì 20 giugno 600.000 studenti alle prese con lo sterminio nazista, Montale, Steve Jobs e la crisi

3.466 Letture
commenti
Ragazza all'esame di maturità

Sono circa mezzo milione – solo a Senigallia circa 650 – gli studenti che nella mattina di Mercoledì 20 giugno hanno cominciato l’esame di maturità con la prima prova di italiano. La novità assoluta di quest’anno è stato l’invio delle tracce per via telematica e non attraverso i fascicoli cartacei. Quali sono le tracce con le quali i ragazzi dovranno cimentarsi?

A pochi minuti dalla pubblicazione dei temi già su internet si iniziano a comunicare le tracce: quelle che all’inizio erano solo delle ipotesi ora si stanno trasformando in certezze.

Ammazzare il tempo” di Montale per l’analisi del testo, “Il labirinto” per il saggio o l’articolo di ambito artistico letterario, la frase di Hans Jonas “Principio di responsabilità, un etica e la civiltà tecnologica” per quello di ambito scientifico.
Per il saggio di ambito socio-economico il tema è la crisi e i giovani con brani di Steve Jobs e per quello di ambito storico-politico è “Hannah Arendt e lo sterminio degli ebrei”.

Se i ragazzi si vorranno cimentare nel tema di carattere storico dovranno affrontare la traccia che riguarda “il bene comune e individuale con brani di D’Aquino e Rousseau”, mentre per il tema di attualità dovranno sviluppare l’argomento “Avevo 20 anni: sogni e stili delle nuove generazioni”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno







Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura