SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Tuttosenigallia.it

Esami maturità 2012: mercoledì 20 il via con la prima prova di italiano

A Senigallia sono quasi 650 i maturandi alle prese con temi, quiz e terze prove - VIDEO: messaggio da Profumo

5.602 Letture
commenti
Prima prova maturità 2012

Meno di ventiquattro ore separano gli studenti delle scuole superiori dalla prima prova della Maturità 2012. Mercoledì 20, infatti, si parte con il tema d’italiano che coinvolgerà 648 alunni solo nella città di Senigallia.

L’ IIS A. Panzini si aggiudica il primo posto con i suoi 164 studenti ammessi agli esami, che hanno richiesto la collaborazione di ben 5 commissioni. A seguire il Liceo Scientifico E. Medi con i suoi 159 maturandi e l’ITCG F. Corinaldesi con 130 ragazzi. Meno numerosi il Liceo Classico G. Perticari con 107 maturandi – 41 del Liceo Classico, 45 del Liceo Scienze del Linguaggio e 21 del Liceo Socio Psico Pedagogico – e l’IPSIA B. Padovano con 88 studenti – di cui 10 dei corsi serali.

I ragazzi delle classi quinte in questi giorni hanno dato il via al toto-tracce a caccia dei possibili titoli oggetto della provadiitaliano. Gli autori più quotati sembrerebbero essere Gabriele D’Annunzio, Italo Calvino, Primo Levi e Giovanni Pascoli per l’analisi del testo, mentre per il tema di carattere storico le figure di riferimento potrebbero essere Paolo Borsellino e Giovanni Falcone. Figurano nel toto-tracce – grazie al contributo di social network come Facebook e Twitter – anche temi relativi al Trattato di Maastricht, a Steve Jobs e alle nuove tecnologie, alla Primavera Araba. Di stretta attualità sono i temi legati all’ambiente, dal nucleare post-Fukushima alle energie rinnovabili, ai rischi idrogeologici in Italia.

Con il D. M. n.12/2012 il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Francesco Profumo, ha comunicato le materie della seconda prova, differenti in base al corso di studi, con cui i ragazzi dovranno cimentarsi nella giornata di giovedì 21.

Il Liceo Scientifico dovrà affrontare un prova di matematica, il Liceo Linguistico e il Liceo Scienze del Linguaggio una prova di lingua straniera, i ragazzi del Liceo Classico tradurranno una versione di greco, mentre il Liceo Pedagogico una di Pedagogia.

L’Istituto Tecnico Commerciale si cimenterà in una prova di economia aziendale, mentre l’Istituto Tecnico per geometri in una di topografia. Lingua straniera anche all’Istituto Tecnico per il turismo, alimenti e alimentazione all’Alberghiero. All’IPSIA sono uscite tecnica della produzione e laboratorio, elettrotecnica, sistemi, impianti di biotecnologie e disegno professionale.

Lunedì 25 alle 8.30 gli studenti torneranno sui banchi per sostenere la terza prova, che consiste in una serie domande su alcune delle materie studiate durante l’ultimo anno scolastico, quindi differente da un istituto all’altro.

Non ci resta altro che augurare buona fortuna ai maturandi, come ha fatto il Ministro Profumo nel video qui sotto.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura