SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Sagra del Coniglio in Porchetta 2012 - Vaccarile di Ostra

Senigallia, Arvultùra presenta il libro “Tumulti”

L'incontro è in programma mercoledì 30 maggio ore 21.30

Presentazione del libro 'Tumulti'

Verrà presentato mercoledì 30 maggio alle ore 21.30 il libro “Tumulti:scene dal nuovo disordine planetario”. L’incontro, che si terrà nella sede dello spazio Comune autogestito Arvultùra con  sede in via Abbagnano, vedrà tra i protagonisti gli autori del volume, Augusto Illuminati e Tania Rispoli.L’evento sarà anche l’occasione per fare il punto sulle manifestazioni avvenute in questi giorni a Francoforte contro la BCE.

Tumulti, insurrezioni, cortei, barricate… Parole sempre più ricorrenti nelle cronache politiche (dai moti studenteschi europei alla resistenza operaia, passando per le insurrezioni nel mondo arabo e gli «indignati» spagnoli) che indicano tanto lo sconvolgimento dell’ordine esistente quanto l’emergere di pratiche che ben poco hanno a che fare con la tradizione rivoluzionaria del Novecento.

Come se le categorie di Stato e Rivoluzione non riuscissero più a spiegare i processi in corso. Come se fossero inadatte a capire un’epoca in cui la politica assume la forma del tumulto, dell’imprevedibilità degli incontri e degli esiti, dell’esodo dai partiti e dalle organizzazioni.

Perché la forma politica del tumulto significa disconoscimento della controparte del potere come Uno (da decapitare e sostituire); significa tenere fermi al proprio interno conflitto e pluralità; significa rifiutare la rappresentanza ma anche darsi nuove istituzioni flessibili, costituenti.

Dalla «muta» di Pentesilea ai Ciompi machiavelliani, passando per i «diplomati senza futuro», questo libro è un testo di filosofia politica sulla forma-tumulto e l’inesorabile declino della sovranità.

//www.deriveapprodi.lacab.it/2011/05/le-virtu-del-tumulto/

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno