SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Vigor-Grottammare 29.04.2012

Senigallia: il 5 maggio convegno sulla salute e sulla balneabilità dell’Adriatico

Organizzato da Consiglio nazionale dei Chimici, Chimici Marche e Comune, si svolgerà alla Rotonda

1.631 Letture
commenti
Mangialardi, Campanile e Mencarelli presentano il convegno

“Il mare: sua salute e sua balneabilità”: è questo il titolo di un convegno, organizzato dal Consiglio nazionale dei Chimici, dall’Ordine Chimici Marche e dal Comune di Senigallia, che si svolgerà il prossimo 5 maggio, dalle ore 9 alle ore 13, alla Rotonda.

Dopo il saluto del Sindaco Maurizio Mangialardi e dell’Assessore alla Città sostenibile Gennaro Campanile, interveranno qualificati relatori – come, tra gli altri, Armando Zingales dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e Sergio Facchetti dell’Università di Milano – che parleranno dei risultati del monitoraggio del mare Adriatico, della storia, dei pregi e dei limiti della Bandiera Blu, delle peculiarità dello studio degli elementi presenti nell’ambiente marino, della bonifica dei siti marini contaminati.

“Il convegno vuole essere un approfondimento sullo stato di salute del nostro mare, e sul ruolo della Bandiera Blu a pochi giorni dall’assegnazione (14 maggio) – spiega il sindaco Maurizio Mangialardi che ricorda come “Il mare: sua salute e sua balneabilità”, che ha come sottotitolo “La bandiera blu. Un ambito riconoscimento per Senigallia” – sia dedicato “alla memoria del prof. Fernando Rosi, che con passione e competenza si adoperò per tutta la vita per la balneabilità del mare e la sua affermazione turistica“.

Domenico Mencarelli, rappresentante dell’Ordine Chimici Marche, evidenzia come il convegno si proponga “di parlare di queste tematiche in maniera semplice ma allo stesso tempo chiara, sgombrando il campo dagli equivoci e dai luoghi comuni che talvolta si affacciano quando si parla di balneabilità“.

Gli operatori turistici cittadini sono invitati a partecipare.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura