SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Lancette un’ora avanti anche a Senigallia: torna l’ora legale

L'ora solare tornerà tra 217 giorni. Le giornate più lunghe faranno risparmiare circa 95 milioni di euro

2.055 Letture
commenti
Torna l'ora legale: lancette spostate dalle 2 alle 3

Torna l’ora legale; nella notte a cavallo tra sabato 24 e domenica 25 marzo le lancette degli orologi dovranno essere spostate un’ora avanti: dalle 2 di notte bisognerà passare direttamente alle 3 del mattino; e se qualcuno storce il naso all’idea dell’ora di sonno persa sappiate che vi verrà ‘restituita’ nella nottata tra il 27 e 28 ottobre 2012 quando tornerà l’ora solare.

Il vantaggio principale dell’ora legale, adottata per la prima volta in Italia nel lontano 1916 è rappresentato dal grande risparmio energetico : si calcola che 630,2 milioni di kilowattora di energia elettrica verranno risparmiati nei prossimi 7 mesi che tradotto in euro significano circa un risparmio economico di circa 95 milioni di euro.

Il mese che segna il maggior risparmio energetico stimato è aprile, con 145,7 milioni di kilowattora (pari al 23,1% del totale). In autunno, invece, il primato va al mese di ottobre con 162,1 milioni di kilowattora risparmiati. Ciò è dovuto al fatto che Aprile ha giornate più ‘corte’ in termini di luce naturale, rispetto ai mesi dell’intero periodo. Spostando in avanti le lancette di un’ora, quindi, si ritarda l’utilizzo della luce artificiale in un momento in cui le attività lavorative sono ancora in pieno svolgimento.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno