SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Netservice - Assistenza tecnica hardware, software, reti LAN

Livio Rossetti a Senigallia sull’ “invenzione del trattato”

Il 21 marzo incontro al Liceo Classico "Perticari" con il professore jesino

Libri

Livio Rossetti, nato a Jesi , ha insegnato presso l’Università di Palermo, Chieti e quindi Perugia (Storia della filosofia antica). Ha organizzato il Symposium Heracliteum, il Symposium Platonicum, Socratica. Davvero estremamente consistente la sua bibliografia e il suo impegno culturale, i suoi principali ambiti di ricerca riguardano Eraclito, Parmenide, Zenone, i Sofisti, Socrate, i Socratici Minori, Platone.

Ha sempre nutrito interessi per la retorica classica e per l’informatica orientata alla didattica e per la didattica della filosofia via computer (da lui sono stati realizzati diversi software “Dialoga con Socrate”, “Dialoga con Cartesio”, “Dialoga con Husserl”, “Iper-Spinoza”, “Iper-Cartesio”).

E’ stato protagonista di una vasta sperimentazione finalizzata all’ideazione di prodotti informatici interattivi ideati per gli alunni delle classi 4° e 5° elementare. In questo senso giova sottolineare il suo forte impegno nei confronti della scuola e relativamente alle problematiche connesse alla formazione.

Il titolo della conferenza che terrà mercoledì 21 Marzo alle ore 16.30 presso l’Aula Magna del Liceo Classico “Perticari” è un po’ un surrogato del suo lungo impegno nella ricerca “L’invenzione del trattato: da Anassimandro ad Aristotele“.

Anche in questa occasione saremo lieti di ospitare i tanti cittadini che ci hanno seguito fin d’ora nelle nostre proposte culturali.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura