SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Campagna provinciale anche a Senigallia sulla raccolta di legna nei fiumi

I cittadini interessati possono contribuire previa compilazione di un modulo per posta

2.623 Letture
commenti
Anconanotizie.it
Fiume intasato da legname

L’Amministrazione Provinciale di Ancona sta promuovendo, attraverso il suo settore di Tutela e Valorizzazione dell’Ambiente, una campagna di raccolta del materiale legnoso rinvenibile a terra nelle aree demaniali fluviali. L’obiettivo è quello di coinvolgere tutti i cittadini interessati in questa raccolta lungo fiumi e fossi, contribuendo come effetto indotto alla manutenzione dei corsi d’acqua.
Coloro che vorranno potranno dunque, senza sostenere alcun costo, procedere alla raccolta del materiale legnoso mediante una procedura estremamente semplificata: sarà infatti sufficiente inviare prima un modulo di segnalazione di tale attività mediante il servizio postale ordinario.

Questo modulo è reperibile sul sito internet della Provincia di Ancona, ma anche presso il Servizio provinciale di Acque Pubbliche e sistemazioni idrauliche, i Comuni, le Comunità Montane e i Comandi Forestali.

La sua compilazione richiede di indicare i tratti in cui si intende procedere alla raccolta della legna – il cui quantitativo massimo ricavato non dovrà superare i 150 quintali – impegnandosi a eseguire l’intervento nel rispetto di determinate prescrizioni (come ad esempio il divieto di tagliare la vegetazione, quello di eseguire scavi, movimentazioni o asportazioni di terra e materiale inerte, transitare con mezzi meccanici provocando l’apertura di nuovi tracciati o arrecando danni al soprassuolo).

Tale dichiarazione di intervento, una volta sottoscritta, dovrà essere spedita alla Provincia di Ancona, Area Acque Pubbliche e sistemazioni idrauliche (via Menicucci 1 – 60122 Ancona), nonché al Comune e al Comando Forestale nel cui territorio ricade l’area dove viene raccolto il materiale legnoso.

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Martedì 21 febbraio, 2012 
alle ore 6:44
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura