SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Gli auguri di buon anno del consigliere di Vivi Senigallia Mario Fiore

"Per superare la crisi serve riscoprire i valori dello stare insieme"

1.593 Letture
commenti

Mario FioreVolevo condividere alcune brevi considerazioni con tutti i cittadini di Senigallia nel primo giorno feriale del 2012, dopo la notte più lunga dell’anno trascorsa tra auguri, buoni propositi con le vie della città pullulante di gente in attesa degli splendidi fuochi e del brindisi in piazza, il vero segno dello stare insieme.

Una città che quest’anno, nonostante le poche risorse, è continuata a crescere ed evolversi, nel segno del sociale e del turismo, mai come quest’anno vero volano economico per tutta la comunità.

Tra le tante inaugurazioni avvenute, particolare risalto meritano il nuovo casello autostradale, fondamento per la nuova viabilità della complanare, quella dei giardini Catalani, vero polmone verde che rappresenta al meglio lo stile elegante e sobrio di tutta Senigallia, una scelta da parte dell’Amministrazione che condivido e difendo in modo convinto.

Durante la notte di San Silvestro parlando con alcuni vigili, non ho potuto non pensare e ringraziare di cuore ognuno di loro, tutte le altre forze dell’ordine di turno, gli operatori sanitari impegnati in prima linea negli ospedali e tutti coloro che hanno lavorato e che hanno rinunciato a festeggiare l’ultimo dell’anno con le proprie famiglie per mettersi al servizio della collettività con grande spirito di abnegazione mentre tanti di noi hanno potuto trascorrere la notte nella festa e nel divertimento.

Al tempo stesso mi piace ricordare le essenziali, significative, sentite e non scontate parole del Sindaco Mangialardi, pronunciate in occasione del discorso tenuto in Municipio per gli auguri di fine anno. Un paese vuol dire non essere soli, mai assunto di Cesare Pavese può essere più vero, e da queste poche righe scritte in libertà, un messaggio di ottimismo e fiducia vorrei lanciarlo anch’io a tutta la città.

La crisi esiste, c’è, è conclamata, ma uniti, riscoprendo i valori dello stare insieme, riusciremo a superarla e i sacrifici allora non saranno vani, ma sono una sorta di investimento per il futuro dei giovani e per una rigenerazione a 360° del paese e della politica che è essenziale e che non va abbattuta e derisa perché è il nostro baluardo di vera democrazia.

Oggi nell’aria c’è bisogno di un sano, sobrio ma robusto ottimismo, con sullo sfondo un forte e accorato appello alla buona politica, ossia disegnare un perimetro di condivisione il più ampio possibile, senza per questo rinunciare alle proprie idee, avendo sempre come meta il bene comune dei cittadini e anticipando i cambiamenti. Questo è quello che i cittadini chiedono alla politica sempre e non solo nei momenti di emergenza ed eccezionalità e noi dobbiamo cercare di adempiere nel nostro piccolo a questa missione.

Nel segno della città di tutti continueremo ad ascoltare e recepire le idee di ognuno, cercando di non lasciare indietro nessuno con rinnovato entusiasmo e tanta energia.

Buon Anno a tutti di cuore.

da Mario Fiore

Mario Fiore
Pubblicato Lunedì 2 gennaio, 2012 
alle ore 14:08
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 3 commenti
M@D 2012-01-02 17:36:48
te pareva
ste parole le abbiamo già sentite....chissà perchè non mi stupisce!
Anonimo2012-01-03 05:21:12
Mi piacerebbe sapere che lavoro svolge il Consigliere Fiore e soprattutto in quale mondo vive. A me sembra un alieno. Sicuramente la raffica di tasse ed aumenti a lui non lo preoccupa mentre preoccupa la maggior parte dei cittadini. Ai voglia ad avere "bisogno di un sano, sobrio ma robusto ottimismo" ci vuole un grande coraggio soprattutto quando si perde il lavoro. Purtroppo bisogna andare avanti in qualche modo.
à 2012-01-03 12:15:54
Non ho capito...
... perché la rigenerazione dev'essere sempre a 360°. Ad esempio, non potrebbe essere a 90°?
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura