SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Ascolinotizie.it

Ostra, i giovanissimi di oggi incontrano i giovani di ieri

Prende forma il progetto "Ieri, oggi, domani… Le due case di Don Antonio Morganti"

L’incontro ad Ostra tra generazioni diverseLunedì 19 dicembre 2011 gli alunni delle classi di 2° e 3° della Scuola Primaria “don Antonio Morganti” di Pianello di Ostra, facente parte dell’Istituto Comprensivo di Ostra, hanno incontrato gli ospiti della Casa di Riposo “Moroni-Antonini-Morganti” di Ostra. Questa visita è stata realizzata in seno al progetto Ieri oggi domani… le due case di Don Antonio Morganti” che coinvolge tutti gli alunni del plesso in diversi momenti dell’anno.

L’esigenza nasce dalla necessità di aprirsi al territorio nell’incontro tra generazioni diverse. In questa occasione i bambini hanno fatto dono ai nonni di canti della tradizione e poesie natalizie ed hanno avuto l’opportunità di intervistare gli anziani, conoscendo così la vita di un tempo: tradizioni, scuola, giochi… dei giovani di una volta.

Gli ospiti della casa di riposo sono stati allietati dalla gioia e dai sorrisi donati dalla spontaneità dei bambini e si sono sentiti valorizzati nella possibilità di raccontare il loro tempo, come risorsa e fonte di conoscenza per i ragazzi di oggi.

Ancora una volta lo scambio intergenarazionale ha donato momenti di gioia e serenità sia ai bambini sia a coloro che bambini lo sono stati un tempo “non così tanto lontano”.

da Cooperativa Progetto Solidarietà
info@progettosolidarieta.it

Progetto Solidarietà
Pubblicato Lunedì 2 gennaio, 2012 
alle ore 8:41
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura