SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il 22 dicembre il Concerto di Natale della Corale "Luigi Tonini Bossi"

La 23esima edizione del tradizionale appuntamento natalizio sarà alla memoria di Daniela Grassi

Chiesa dei CancelliIl tradizionale Concerto di Natale della Corale "Luigi Tonini Bossi" si terrà Giovedì 22 dicembre 2011 alle ore 21,15 presso l’Auditorium Cancelli di Senigallia. La serata sarà dedicata alla memoria di Daniela Grassi, pianista, clavicembalista, insegnante presso la Scuola di Musica "B.Padovano" di Senigallia, docente presso il Conservatorio "G.B.Pergolesi di Fermo, Pianista Solista nei memorabili Concerti del 22 e 27 dicembre 1991, 5 gennaio 1992 e scomparsa nel 2009.

In programma "Petite Messe Solennelle" di G.Rossini; un’opera tanto amata e più volte eseguita, anche in Francia, in Germania, in Corsica; verrà eseguita con gioia, e con una dedica: 2 anni fa Daniela Grassi è stata chiamata "dal buio gelido della notte, alla luce dell’Eternità"; 20 anni fa (22.12.1991) la Petite Messe ha avuto Daniela, straordinaria Pianista, tra i suoi interpreti.

Ancora una volta Rossini quindi e il suo capolavoro nuovo, quasi azzardato per anni in cui imperava il romanticismo, con la sua melodia, che solo in seguito sarà valutata come capolavoro Rossiniano: esso anticipa i tempi della musica moderna dando nuovi indirizzi estetici e forme avvenieristiche che si svilupperanno ben oltre la metà dell’Ottocento per giungere agli inizi del Novecento; con umiltà Rossini la definisce una "umile piccola Messa".

"È musica benedetta quella che ho appena fatto, o è solo della benedetta musica? Ero nato per l’opera buffa, lo sai bene! Poca scienza, un poco di cuore, tutto qua", ma poi, forse inconsapevolmente, ne fa strumento per la Sua salvezza: " Sii dunque benedetto e concedimi il Paradiso "; di qui, il mondo musicale si è inchinato consideramdo questa Opera il Suo testamento spirituale, forse già presagio della sua prossima morte..- L’Agnus Dei che chiude la sequenza dei brani della messa, il brano in presenza del quale ci si abbandona completamente all’emozione più forte, è ricco di intensa melodia che presagisce una visione di pace duratura da pochi espressa in musica con tanto trasporto interiore.

A fronte di uno sforzo artistico tanto intenso, per il Coro "Luigi Tonini Bossi" non è stato semplice acquisire i sostegni necessari, ma la Musica anche quest’anno ha sconfitto crisi e difficoltà! L’Amministrazione Comunale continuerà ad affiancare il Coro come ha fatto in tutte le 23 edizioni di questa manifestazione.

L’ evento beneficerà anche della collaborazione concreta e del sensibile sostegno del Rotary Club Senigalliese; hanno concesso contributi essenziali anche la Banca di Credito Cooperativo di Ostra e Morro D’Alba – filiale di Senigallia, le Ditte Senigalliesi Eurogas, Ferramenta Farinelli, Antichità Fiera di Sinigaglia, l’Azienda Grafica Tecnostampa di Ostra Vetere.- A tutti il nostro sentito ringraziamento con la assicurazione di un nostro entusiastico impegno.

dall’Associazione Corale "Luigi Tonini Bossi"

Maurizio Tonini Bossi
Pubblicato Lunedì 12 dicembre, 2011 
alle ore 7:44
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura