SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Attività in ripresa a Senigallia per il Caffè Alzheimer

Primo incontro mercoledì 14 tra familiari, operatori e protagonisti in vista del convegno del 21 settembre

Senigallia.org

Incontri al Caffè AlzheimerA settembre nuove attività a tema "Alzheimer": a calendario gli Incontri al Caffè, alle 17 in Via Piave, 106 e l’appuntamento, per tutti, al Convegno del 21 settembre, giornata mondiale della malattia di Alzheimer. Ad aprire, il primo incontro mercoledì 14 tra familiari, operatori e protagonisti per rallegrarsi insieme di essersi conosciuti e di aver stretto legami di simpatia e amicizia festosa, in compagnia di ospiti sempre diversi e disponibili a condividere con il gruppo degli Incontri al Caffè le proprie specialità, canore, poetiche, teatrali, musicali…

Gli Incontri al Caffè si riproporranno a cadenza quindicinale grazie al contributo messo a disposizione dall’Anteas – Cisl che ha permesso la prosecuzione dell’esperienza per un altro anno.

Ma il clou settembrino è rappresentato dal Convegno di mercoledì 21 alle 17,15 presso l’Auditorium San Rocco. Il filo della memoria ci porterà alla scoperta di percorso decisamente amabile. Con Francesca La Mantia, giovane Psicologa di Bologna, scopriremo il valore rigenerante dell’approccio della Reminiscenza sperimentato da alcuni anni con gruppi di persone variamente colpite da forme di demenza in contesti protetti e nell’ambito dei Caffè Alzheimer di Cesena e Provincia; tutto ciò che ha a che fare con i ricordi riportati a nuovo attraverso semplici tecniche associate al riconoscimento di oggetti, musiche, filmati ed accompagnate dal racconto e dall’ascolto del vissuto delle persone partecipanti al gruppo, contiene una forza straordinaria di benessere che può ancora essere risvegliato.
Pertanto è una linea di condotta da seguire ed accogliere con la massima attenzione da parte di tutti coloro che si trovano a contatto con le persone rese fragili dalla malattia di Alzheimer.

Locandina convegno 21 settembreEcco perché il Convegno, quest’anno, ha raccolto il pieno sostegno dell’Associazione dei familiari "alzheimer senza paura" di Senigallia e della Coop Adriatica che con la cooperativa sociale Progetto Solidarietà hanno promosso l’evento.

Quando il tema è stato presentato alle amiche dell’Associazione Teatrale "La Tela", ha suscitato pieno interesse tanto da strappare una loro graditissima presenza. Come organizzatori siamo lieti di invitare la cittadinanza a vivere insieme un pomeriggio emozionante e ricco di stimoli che coinvolgeranno tutti in prima persona.
E’ nostra convinzione che diventiamo più comunità intrecciando la nostra storia con quella degli altri e che riusciamo a sentirci più vivi quando facciamo memoria del passato che ci appartiene.

Non vogliamo isolare la malattia per il timore di non essere preparati ad affrontarla, ma desideriamo attraversare insieme le esperienze che ci fanno riconoscere la bellezza della nostra umanità.

da Cooperativa Progetto Solidarietà
info@progettosolidarieta.it

Progetto Solidarietà
Pubblicato Venerdì 9 settembre, 2011 
alle ore 15:30
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
Triste
Indifferente
Felice
Molto felice
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!