SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Successo di pubblico, di artisti e di critiche per la 1a Maratona di Poesia

Ottimi giudizi per "Dalle cinque della sera", kermesse poetica al Molo di Levante di Senigallia

Netservice - Cartucce rigenerate

logo Associazione Culturale "Nelversogiusto – Senigallia/Poesia"Successo di pubblico e di presenze artistiche, sabato 13 agosto, alla 1^ Maratona di Poesia "Dalle cinque della sera" che si è svolta al Molo di Levante, a Senigallia. Ne risulta rafforzata ed avvalorata l’intenzione dell’associazione "Nelversogiusto – Senigallia/Poesia" di fare in modo che questa iniziativa possa diventare nel tempo una tradizione per la città, per promuovere, anche attraverso questa modalità, la condivisione, diffusione e divulgazione della poesia, della scrittura creativa e della contaminazione delle forme artistiche tra loro.

Un suggestivo momento quello dell’apertura della Maratona con l’accompagnamento musicale di Roberto Chiostergi per la lettura dei famosissimi versi di García Lorca che hanno dato titolo all’iniziativa.

Una bellissima festa si è poi snodata nelle quasi dieci ore della Maratona. Una festa arricchita dalle performances di diversi artisti che hanno aderito a questa prima edizione, e che si sono alternati alle letture dei testi poetici da parte dei numerosi autori che hanno partecipato e che sono stati accolti da un ascolto molto attento del pubblico presente.

Grazie a Carlo Pietrarossi è arrivata a Senigallia per la prima volta una performance dell’arte delle installazioni di pietre che richiamato l’attenzione di grandi e piccini. Espressione particolare della Land Art o forma di meditazione Zen, la ricerca dell’equilibrio di due o più pietre esige pazienza ed umiltà, estraneazione dallo scorrere del tempo, immersione nella natura, ascolto dei suoni e del silenzio.

Lorenzo Artegiani, giovane cantautore senigalliese, attualmente finalista, tra l’altro, in un importante concorso nazionale, ha presentato i suoi testi con successo di pubblico già nella prima parte di avvio della maratona.

Alla sua performance ha fatto seguito l’inizio delle letture dei testi poetici dei "maratoneti", numerosi ed accolti con grande partecipazione.

Attraverso la lettura dei loro testi sono stati presenti poeti di più realtà regionali, sia in lingua che in dialetto, soprattutto senigalliesi in questa prima edizione.

Si sono succedute, in serata, le preziosissime improvvisazioni musicali di Marco Poeta, notissimo artista della nostra regione, conosciuto in Italia e all’estero.

Da anni ormai residente a Senigallia, Marco Poeta ha arricchito la prima Maratona di Poesia con una musica che cattura l’ascolto e porta lontano l’immaginazione,

Capace di movimenti virtuosi ed improvvisi, delicata e al tempo stesso piena di calore, la sua musica ha poi accompagnato anche l’inaspettata performance di Giuseppe Di Mauro, fine dicitore di testi poetici, al suo attivo una diffusa attività di divulgazione della poesia, sfociata anche in un CD presentato in diversi incontri pubblici, e che hanno lasciato memoria di bellezza e desiderio di ritorno.

Dalla recitazione di ’A livella di Totò a Leopardi, passando per gli autori più noti, il pubblico ha vissuto momenti d’incanto, con una luna piena che avanzava, sempre più luminosa e sovrastante.

Sia gli iniziali accompagnamenti musicali di Roberto Chiostergi, che le performances artistiche e le numerose letture di poesia, hanno riscosso apprezzamenti ed incoraggiamenti dal pubblico che si è alternato numeroso durante le quasi dieci ore di Maratona, dalle cinque della sera alle tre e mezzo di un’alba precoce.

Attenzione e successo ha ricevuto anche il laboratorio di scrittura creativa, che ha concorso alla realizzazione di testi poetici e al disegno, ispirati dalle musiche e dalle letture, e dalle emozioni condivise.

L’Associazione "Nelversogiusto – Senigallia/Poesia" ringrazia calorosamente tutti coloro, pubblico, artisti ed i numerosi poeti che hanno partecipato a questa prima edizione della Maratona di Poesia, che con la loro attenzione e disponibilità contribuiscono ad incoraggiare il nostro impegno volto a portare a tradizione le attività più fortemente utili per la diffusione e divulgazione della poesia e della scrittura creativa.

Rinnovando il nostro impegno, viene anche rinnovato l’invito a tutti i partecipanti di mantenere i contatti anche al fine di svilupparli in attività condivise. E per concorrere insieme… alla Maratona di Poesia 2012!

Info
//nelversogiusto.wordpress.com
nelversogiusto@gmail.com

da Associazione Nelversogiusto – Senigallia/Poesia
la Presidente Matilde Avenali

Nelversogiusto – SenigalliaPoesia
Pubblicato Venerdì 19 agosto, 2011 
alle ore 13:32
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
Triste
Indifferente
Felice
Molto felice
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!




Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura