SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
60019.it

Conclusa la XVII Festa del Rione Porto a Senigallia

Pubblico numeroso sia per il concorso fotografico che per il teatro dialettale de "I Mazzamurei"

Il pubblico alla Festa del Rione PortoDomenica 24 luglio si è conclusa la XVII Festa del Rione Porto. Sia il Concorso fotografico, giunto ormai alla 6° edizione, sia il teatro dialettale de I Mazzamurei hanno richiamato un notevole pubblico che ha affollato la “via Granda“, via Carducci. La cerimonia di premiazione del concorso fotografico è avvenuta alla presenza del Sindaco Mangialardi, dell’Assessore alla Cultura Schiavoni e della Giuria composta da Aristide Salvalai e Gabriele Moroni.

Le foto del vincitore del concorso "Senigallia in un clic" Giordano SeriPer la prima sezioneSenigallia in un clic” i riconoscimenti sono andati a Giordano Seri (1° classificato), a Carlo Cavalletti (2° class.) e ad Alberto Polonara (3° class.).

Per la seconda sezioneMoltitudini / Solitudini” il premio è stato attribuito a Francesco Federiconi.

Per la sezione onlineLe mani raccontano” i tredici partecipanti hanno attribuito ad Arkitas la migliore interpretazione del tema proposto dal regolamento.

La foto del vincitore del concorso "Moltitudini / Solitudini" Francesco FedericoniUn riconoscimento particolare è andato a Elisa Gabriele, già vincitrice lo scorso anno della sezione online del concorso fotografico, per il suo “Omaggio alla Strada Granda” ed a Marco Mandolini per la passione e la competenza organizzativa che hanno certamente contribuito al successo dell’iniziativa.

E’ stato altresì pubblicato un lavoro di ricerca attorno al valore effettivo della libbra senigalliese con la messa a confronto di quanto scritto da Sergio Anselmi in “L’ampliazione di Senigallia”, da Alberto Polverari in “Senigallia nella storia”, da Angelo Martini in “Metrologia” del 1883, da Domenico Santini in “Ragguaglio pesi…” del 1862 e in “Cò vol’ dì” del 1954.

La premiazione del concorso fotografico alla Festa del Rione PortoIl teatro de I Mazzamurei nelle due serate di spettacolo del 23 e 24 luglio ha trovato ancora una volta tanto consenso tra il pubblico (nonostante il freddo di domenica sera). Le scenette dialettali di Nicola Leoni e Giuliano Bedini che componevano il programma “Adè al Pòrt ènn tutti signori” sono state interpretate dai “portolotti”: Paolo Durpetti, Luciana Fabri, Giuliana Giraldi, Cino Giulianelli, Loretta Gresta, Lilia Malatesta, Roberto Mancini, Tecla Pasquini e Orietta Solazzi.
Lo spettacolo verrà replicato il 12 agosto al Foro Annonario.

www.rioneporto.it

dal presidente dell’Ass. Cult. Rione Porto
Giuliano Bedini

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura