SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Giovedì 2 giugno la Festa della Repubblica: le celebrazioni a Senigallia

Alla Rotonda un concerto del Quartetto Italiano di Flauti

4.393 Letture
commenti

Festeggiamenti per la nascita della RepubblicaGiovedì 2 giugno anche Senigallia celebrerà la Festa della Repubblica, una ricorrenza che assume ancor maggiore rilevanza nell’anno in cui si festeggia anche il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

E’ una data fondamentale nella storia del nostro Paese quel 2 giugno 1946 in cui il popolo, attraverso un referendum indetto a suffragio universale, venne chiamato alle urne per esprimersi su quale forma di governo dare al Paese in seguito alla caduta del fascismo.
E dopo 85 anni di regno, con circa due milioni di voti di differenza, l’Italia scelse liberamente di diventare una repubblica.

IQuartetto Italiano di Flauti: Albino Mattei, Mario Puerini, Vittorio Farinelli, Francesco Santuccil 2 giugno ricorda dunque la nascita della nazione italiana nella sua forma moderna, avvenuta ormai 65 anni fa, e per questo merita di essere ricordato ovunque con una giornata di festa. Senigallia lo farà alla Rotonda a Mare, dove alle ore 18 è in programma uno spettacolare concerto del Quartetto Italiano di Flauti.

Nelle cartoline e nei manifesti celebrativi diffusi in questi giorni in città l’immagine della bandiera italiana è stata accompagnata da un recente monito del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano: “Ci accomuni un forte senso delle responsabilità cui fare fronte, perché l’Italia consolidi la sua unità, si rinnovi, divenga più moderna e più giusta e si dimostri capace di dare il suo contributo alla causa della pace e della giustizia nel mondo”.

dal Comune di Senigallia

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Martedì 31 maggio, 2011 
alle ore 17:03
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura