SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Gli sbandieratori di Corinaldo primi alla Festa della Bandiera in Puglia

Primo posto per il gruppo storico L'Araba Fenice alla manifestazione di Pietramontecorvino (Foggia)

Il gruppo di sbandieratori e musici di Corinaldo "L’Araba Fenice"Domenica 15 maggio i ragazzi dell’Araba Fenice hanno raggiunto Pietramontecorvino, in provincia di Foggia, una stupenda cittadina dalle origini “Normanne” posta sull’ appenino Dauno che domina il Tavoliere delle Puglie, per partecipare AL PALIO DELLA BANDIERA, invitati dal locale gruppo storico NUNTII PETRAE MONTIS CORBINI.

La prestigiosa manifestazione ha raccolto vari gruppi di sbandieratori, tamburi e musici storici provenienti da tutta Italia, che hanno dato prova delle loro abilità in competizioni a tempo di musica e “colpi” di bandiere .

Oltre al nostro gruppo e quello di casa hanno partecipato: Il gruppo "Sbandieratori e Musici di Lanciano", la "Compagnia Sbandieratori Inimicum Vicisti" di Fermo, il gruppo “Sbandieratori e Musici Gli Angioini” di Lucera ed il gruppo “Sbandieratori di Altavilla Irpina”.

Il gruppo di sbandieratori e musici di Corinaldo "L’Araba Fenice"La giornata, cominciata col corteo lungo il corso di Pietramontecorvino addobbato a festa e le esibizioni dei “solisti” in “Piazza Martiri del Terrorismo”, ha raggiunto il culmine dell’interesse il pomeriggio, durante la gara vera e propria ove i gruppi hanno eseguito le proprie specialità della “coppia” e della “squadra“.

Al termine delle gare, gli sbandieratori, che durante le esibizioni sono stati accompagnati dai ritmi travolgenti dei rispettivi gruppi Tamburi , hanno atteso con trepidazione il calcolo dei punteggi da parte della giuria che avrebbe cosi’ determinato la classifica finale. In questo contesto l’Araba Fenice si e’ vista cosi’ aggiudicare LA COPPA del PRIMO PREMIO per l’esibizione di GRANDE SQUADRA . Grande soddisfazione da parte di tutti i componenti del gruppo, oltre che per la splendida vincita anche per l’accoglienza riservata a tutti i partecipanti, da parte del locale gruppo storico organizzatore, nonche’ per il clima di convivialità ed amicizia tra i gruppi, che ha contraddistinto l’iniziativa.

dal Presidente Romano Rossi
www.sbandieratoriarabafenice.org

Araba Fenice
Pubblicato Mercoledì 18 maggio, 2011 
alle ore 13:58
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
Triste
Indifferente
Felice
Molto felice
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Emergenza Coronavirus

Coronavirus: tutte le notizie

Ritiro dell'asporto su ordinazione

Ritiro del cibo d'asporto su prenotazione a Senigallia e dintorni

Generi alimentari, di necessità e piatti pronti: consegne a domicilio