SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Quinta puntata "Le voci della Casa della Gioventù"

Ai microfoni di Radio Duomo, Morena Maori del centro di riabilitazione "Bignamini" di Falconara

Centro Polivalente Di Riabilitazione “Egidio Bignamini” di FalconaraGiovedì 2 dicembre alle 19.30 sulle frequenze di Radio Duomo 95,2 andrà in onda la quinta puntata della trasmissione dedicata ai protagonisti della Cooperativa Sociale CASA DELLA GIOVENTU’. In studio la giornalista Michela Gambelli intervisterà la coordinatrice del personale della Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus Centro Polivalente Di Riabilitazione “Egidio Bignamini” Morena Maori per conoscerne più da vicino realtà e funzionamento.

La cooperativa Casa della Gioventù gestisce il servizio del personale ausiliario del centro Bignamini nei reparti di riabilitazione intensiva, estensiva e scolastica.

Il Reparto di Riabilitazione Estensiva ospita bambini e ragazzi con handicap molto grave, attualmente ospita 35 pazienti che si trovano a vivere nella struttura, le attività si svolgono con fisioterapisti e altre figure specializzate. I pazienti meno gravi oltre alla riabilitazione sono inseriti in piccole  attività laboratoriali.

Nel Reparto Intensivo vengono ricoverati per periodi più o meno lunghi, soggetti che necessitano di una riabilitazione intensiva dopo aver subito eventi traumatici, quali incidenti o malattie. Ad oggi sono presenti 20 pazienti, non in una fascia di età definita.
Reparto Riabilitazione Scolastica, 20 bambini e ragazzi nella fascia di età compresa tra 6-18 anni.

L’operatore ausiliario è di supporto agli insegnanti di sostegno nell’igiene.
Il lavoro con l’handicap, in particolar modo quello con l’handicap grave, quello in cui il limite del corpo, della malattia, è incarnato così fortemente, pone chi lavora ogni giorno a stretto contatto con questa realtà a rischio di frustrazione, insoddisfazione, alla luce di questo il personale necessita di un continuo lavoro di supporto, formazione e supervisione.

La cooperativa Casa della Gioventù si impegna da anni, da 14 anni per garantire questo supporto al personale, poichè solo se sostenuto adeguatamente un lavoratore può fare bene il proprio lavoro nell’interesse dell’utente.

Sintonizzatevi su Radio Duomo alle 19.30 e in replica alle 23.30.

da Cooperativa Casa della Gioventù

Coop. Casa della Gioventù onlus
Pubblicato Mercoledì 1 dicembre, 2010 
alle ore 18:04
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
Triste
Indifferente
Felice
Molto felice
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!




Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura