SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Anna Oxa in concerto a Senigallia

Giovedì 9 dicembre, sul palco del Teatro La Fenice la cantante pugliese con il nuovo “Proxima Tour”

Music Network

Anna OxaLa fantastica Anna Oxa in concerto a Senigallia giovedì 9 dicembre, sul palco del Teatro La Fenice. Nuovo appuntamento di prestigio per la (rientra come Fuori Carnet) Stagione Unica di teatro danza e musica 2010-2011 di Senigallia, realizzata dal Comune di Senigallia (Assessorato alla Cultura e Assessorato ai Turismi), in collaborazione con Marcheventi.

Dopo 4 anni di assenza, la cantante pugliese torna sui palcoscenici italiani con il “Proxima Tour”, nato dall’omonimo album uscito il 28 settembre. Il primo singolo estratto dall’album e trasmesso dalle radio, “Tutto l’amore intorno” è stato scritto da Ivano Fossati, 32 anni dopo “Un’emozione da poco”, brano con il quale Anna Oxa debuttò a Sanremo a 17 anni con lo stupefacente look punk per cui fece scalpore (creato per lei da Ivan Cattaneo). Anche questo nuovo testo si dimostra un “abito di fiamma”, disegno ideale per la voce, il talento e l’espressività della affascinante Anna Oxa.

Voce, talento e espressività che daranno vita alla serata al Teatro La Fenice, il prossimo 9 dicembre. Concepito come uno spettacolo teatrale, prima ancora di essere un concerto, il “Proxima Tour” sta toccando diverse città d’Italia. Suoni, immagini, gesti e oggetti in scena raccontano tutto il mondo di Anna, la sua evoluzione, la sua continua ricerca, la sua grande forza.
Lo spettacolo si sviluppa in due parti. La scena si apre con le atmosfere ancestrali della ghost-track presente nel nuovo disco, che conducono alla prima parte dello spettacolo, incentrata appunto su “Proxima”. L’immagine ipertecnologica di “Proxima” lascia poi spazio agli anni ’50 e via via al cammino della sua formazione come artista. Il finale del concerto-spettacolo è sorprendente.

Sul palco con Anna Oxa, 5 musicisti: Loris Ceroni al basso e produzione musicale, Dario Giovannini alla chitarra, Cristiano Micalizzi alla batteria, Marco Nati alla chitarra, Christian Ravaglioli alle tastiere, fiati e manipolazione del suono.

Nata in Albania e presto trasferitasi in Italia, Anna Oxa cresce in Puglia dove inizia a fare le prime esperienze di piano bar. Oggi ha all’attivo 23 album. Nel 1978 partecipa per la prima volta a Sanremo, palco dove tornerà più volte con look e stili diversi. Il 1986 segna un momento importante per la sua carriera. Sul palco dell’Ariston porta infatti "È tutto un attimo", ancora oggi uno dei più grande successi della cantante, tratto dall’omonimo album. La sua performance vocale dal vivo e ancora un volta il provocante look rimangono memorabili nella storia del Festival. Come memorabile è il duetto con Fausto Leali del 1989 con “Ti lascerò”. Nello stesso anno esce “Tutti brividi del mondo”.

Nel 1992, l’album “Di questa vita” esce per la Columbia-Sony. Nel 1997 arriva seconda a Sanremo con “Storie” e due anni dopo vince con il brano “Senza pietà”, tratto da un album che sarà disco di platino. Nel 2004 parte in tour con Fabio Concato. Nel 2006 si impegna in concerti nelle chiese d’Italia, incentrati su repertori diversi (occidentali, africani, tibetani), ma sempre caratterizzati da forte spiritualità. Oltre a Fossati, hanno scritto per lei Pasquale Panella e Roberto Vecchioni tra gli altri.
Nell’album Proxima ci sono brani firmati anche da Pacifico e Mara Redegheri.

La Biglietteria del Teatro La Fenice è aperta il venerdì, sabato e la domenica dalle ore 17 alle ore 20. Il costo del biglietto è di 45 euro per posti di primo settore, 40 per secondo e 35 per il terzo.

INFO – 335.1776042 o 071.7930842

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!




Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura