SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Sanità locale: "non perdiamo di vista gli obiettivi primari"

Intervento della lista Impegno e Trasparenza per Ostra Vetere sull'ipotesi di chiusura della RSA

1.264 Letture
commenti

logo "Impegno e trasparenza per Ostra Vetere"Ormai da alcune settimane assistiamo ad un acceso dibattito sul tema della sanità della nostra Zona territoriale. Notizie, numeri, smentite… hanno generato nei cittadini una grande confusione e una certa preoccupazione. È la situazione economica a preoccupare, ma ancor più di questa preoccupano i servizi sanitari del nostro territorio, anche se in relazione a questi ultimi ci sono state varie rassicurazioni.

In una delle ultime note a stampa si legge anche dell’ipotesi di voler chiudere la RSA di Ostra Vetere. È evidente che da parte del Direttore dell’Asur 4, se quanto abbiamo letto corrisponde a realtà, è stato commesso un errore procedurale perché invece di convocare il Sindaco, ha convocato il presidente degli IIRRBB, ma, a nostro parere, forse, è stata anche un po’ sottovalutata la complessità dei nostri territori.

Ci auguriamo che questa situazione imbarazzante possa al più presto essere chiarita.
Siamo pronti a dare il nostro contributo perché le questioni vengano approfondite con attenzione e con serenità, e il nostro impegno sarà rivolto a far sì che i diritti dei cittadini siano garantiti e che le esigenze dei territori vengano rispettate.

Riteniamo che la RSA debba continuare a funzionare e debba farlo al meglio, ma, ci sono anche altre necessità, come ad esempio, quella di nuovi spazi per potenziare le attività polispecialistiche che ad Ostra Vetere sono piuttosto carenti.

Invitiamo, quindi, a placare i toni e a valutare bene le esigenze dei territori della nostra zona, per poi ragionare sulle scelte, con i limiti imposti dalla Regione, derivanti dai tagli dello Stato.

Quindi al di là delle polemiche di chi cerca solo visibilità politica e polemizza creando una sempre maggiore confusione e al di là del fatto che chi, da poco insediato, forse non ha ancora una visione completa della nostra realtà territoriale, riteniamo che si debba ripartire dal documento iniziale presentato dalla conferenza dei Sindaci al nuovo Direttore Sanitario e dall’analisi delle esigenze delle varie realtà locali.
Cerchiamo di lavorare e di collaborare tutti insieme perché vengano eliminati gli sprechi, ma non dimentichiamo gli obiettivi primari che sono quelli di garantire servizi sanitari efficienti e di qualità, rispondenti ai bisogni dei cittadini.

dai consiglieri della lista
Impegno e trasparenza per Ostra Vetere

Impegno e Trasparenza per Ostra Vetere
Pubblicato Mercoledì 1 settembre, 2010 
alle ore 17:02
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
Triste
Indifferente
Felice
Molto felice
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!