SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La seconda tappa del Summer Jamboree 2010 è la trasferta a Ostra

Gita rock al castello con Howlin' Lou and His Whip Lovers e Charlie Thompson

Charlie Thompson al Summer Jamboree 2010Prima “gita al castello”, domenica 1 agosto. Il Summer Jamboree va in trasferta a Ostra, piccolo delizioso centro dell’entroterra anconetano che per il secondo anno consecutivo ospita una data del Festival di Musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50, in accordo tra l’associazione Summer Jamboree e il Comune di Ostra.

La data è promossa da Proloco di Ostra, Acli Vaccarile, Acli Pianello, Gruppo Sportivo Casine. Cosa c’è di strano nel rock and roll di collina?“Se il Summer Jamboree porta la festa hawaiiana in spiaggia, non può non portare il country e l’hillbilly tra le bellissime colline marchigiane!”, osserva il direttore artistico Angelo Di Liberto. Oltre alla musica si trasferisce anche il Park Auto e Moto che dalle 18 alle 01 permetterà di ammirare auto USA pre ’79 e Moto d’epoca.

Il palco di Piazza dei Martiri si accende dalle 19 con dj set. In consolle per tutta la notte di Ostra ci sono ben tre professionisti del record hop: dj Lola Terry, dj Elwood e il più amato dalle donne J”Swing & Jive”C. Sono previsti anche stand gastronomici.

Alle 21.30, iniziano i tanto attesi live. Il primo con gli Howlin’ Lou and His Whip Lovers, un vero concentrato di adrenalina che esplode sul palco dal vivo. L’energia è quella di una band giovane che pur formatasi da poco più di un anno, ha già saputo farsi notare per la carica e l’ottima esecuzione di rock and roll e rockabilly. Mr. Howlin’ Lou è uno dei migliori frontman italiani e il loro esordio è stato sul palco del Get Rhythm Weekender numero 4 a Milano. In agenda hanno già diverse esibizioni anche all’estero tra cui il Tear it up festival croato e l’anno prossimo l’High Rockabilly in Spagna.

A seguire, Charlie Thompson (UK). Call it rockabilly, call it hillbilly, call it honky-tonk, comunque vogliate chiamare la sua musica, Charlie Thompson è un eccezionale cantante britannico dal marchio autenticamente vintage tra country e rockabilly. La critica dice di lui che la sua voce ha un timbro talmente anni Cinquanta da sembrare autentico di quel periodo, è capace di ricreare perfettamente le atmosfere e i suoni del repertorio hillbilly e country degli anni ’40 e ’50. Secondo il Rockabilly Hall of Fame, musicalmente parlando Thompson è il vero figlio di Webb Pierce, George Jones, Faron Young, Dave Rich o Jimmy and Johnny.

Per raggiungere Ostra è previsto un servizio bus dalle 18 alle 02 con orario continuato in andata e ritorno, in partenza dalla Stazione di Senigallia. Il biglietto al costo di 1,50 euro, si può trovare  all’Infopoint del Summer Jamboree, attivo in Piazza Manni dalle 10 alle 01 per tutta la durata del Festival. Il servizio di bus sarà proposto anche per la seconda gita al castello, la data del 2 agosto a Corinaldo e per altri eventi decentrati (dopofestival al Mamamia e Big Hawaiian Party), sempre allo stesso contenuto costo di 1,50 euro, in modo da disincentivare l’utilizzo dell’auto privata e contribuire a un pieno godimento in sicurezza e tranquillità dell baldoria rock and roll.

Il SUMMER JAMBOREE Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50 (31 luglio / 8 agosto), è organizzato dall’Associazione Culturale Summer Jamboree (diretta da Angelo Di Liberto, Andrea Celidoni, Alessandro Piccinini), promosso dal Comune di Senigallia con il contributo di Provincia di Ancona e del Sistema Turistico Marca Anconetana. Main sponsor UniCredit. Sponsor Beer Theresianer Antica Birreria di Trieste 1766. Sponsor sostenitore Comes Senigallia. Sponsor etico Fondazione Maria Grazia Balducci Rossi per i più bisognosi Onlus.

Il “Summer Jamboree” nasce quasi per scommessa e oggi è uno dei principali appuntamenti dell’agenda estiva italiana, il più grande e importante festival del genere in Europa, nonché tra i primi tre al mondo.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura