SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Legambiente al seminario della Tavola della Pace

28° appuntamento alla Rotonda di Senigallia sul futuro della Perugia Assisi nel 50° compleanno

1.177 Letture
commenti

Logo LegambienteVenerdì 2 luglio, in occasione del 28° Seminario nazionale della Tavola della pace, Legambiente, nell’ambito della manifestazione "FestAmbiente Ragazzi", in corso in via Carducci a Senigallia, parteciperà all’incontro per contribuire a riaffermare i diritti dell’infanzia attraverso una serie di attività dedicate ai più piccoli.

In collaborazione con CIFA, l’organizzazione non governativa impegnata a tutelare i diritti fondamentali dei bambini del mondo, verrà realizzato lo "striscione della pace" che sarà esposto alla Rotonda a Mare di Senigallia, per rinnovare l’impegno dell’associazione ambientalista da sempre in prima linea sulla tutela dei diritti fondamentali dei bambini quali attori principali di un cambiamento necessario verso la via della pace.

"FestAmbiente Ragazzi incontra la tavola della pace su un comune terreno culturale: la partecipazione dei giovani per un radicale cambiamento verso una società più giusta, solidale e sostenibile – ha dichiarato Vanessa Pallucchi, responsabile nazionale Scuola e Formazione di Legambiente – . Senza l’educazione e la pratica di questi valori, non possono esserci, infatti, le condizioni per una stabile situazione di pace e giustizia".

I bambini, durante i laboratori in piazza, saranno invitati a lasciare le proprie impronte colorate, di mani e piedi, esponendo il loro punto di vista e le loro impressioni sul tema della pace, al fine di veicolare messaggi positivi attraverso laboratori creativi proposti durante la manifestazione. Legambiente, che da sempre investe sulla scuola per migliorare i sistemi di istruzione e formazione, porta la voce dei giovani sul diritto allo studio, al lavoro e alla democrazia come i principi fondamentali per costruire un mondo di pace.

La tappa di Senigallia per la Tavola della Pace sarà un appuntamento importante per definire gli obiettivi della 50°edizione della tradizionale marcia Perugia – Assisi in programma per il 25 settembre 2011.

E FestAmbiente Ragazzi 2010 in via Carducci a Senigallia è nel pieno delle sue attività che continueranno fino a domenica 4 luglio, dalle 17.00 alla 20.00, con il laboratori creativi, i giochi del Lubobus e tante attività didattiche. Ma non finisce qui, perché la festa prosegue ancora dalle 21.30 con gli spettacoli teatrali: stasera in scena l’Associazione Culturale "I Trucioli" con "Principessa in carrozza!"

Il Festival sarà ad emissioni zero, uno spazio costruito all’ insegna della sostenibilità ambientale, come tutti gli eventi della rete FestAmbiente Net. Grazie all’adesione alla campagna "Azzero Co2 – Carbon Neutral" la manifestazione, infatti, annullerà le sue emissioni di anidride carbonica grazie alla piantumazione di un numero di alberi tale da compensare l’inquinamento prodotto.

da Legambiente Marche

Legambiente Marche
Pubblicato Giovedì 1 luglio, 2010 
alle ore 19:18
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno