SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Barbara: Pedalata Eco-Gastronomica con forte ‘quota rosa’

A dare l’esempio sono state innanzitutto le volitive cicliste, indifferenti alle minacce del maltempo

1.763 Letture
commenti
Valmisa.com

Ecopedalata con forte "quota rosa"Così è pienamente decollata la manifestazione cicloturistica, che ha riannodato i fili della forte tradizione, rilanciando la Pedalata, il cui profilo si è arricchito di nuovi significati. Nessuna incertezza è stata manifestata nel conquistare la sella (mentre in quasi tutti i siti regionali le manifestazioni venivano rinviate).

Del resto quella di Barbara è terra longobarda di donne toste e uomini duri, terra di grande ciclocross e dunque abituata alle condizioni estreme in sella alla classica “ruota infangata”.

A dare il via è stato il decano dirigente Vittorio Puerini, che, scaramanticamente, ha voluto abbassare non la bandierina, ma l’ombrello. Ha preso così avvio la Pedalata Eco-Gastronomica: da Barbara a Senigallia, lungo la Corinaldese fino al ristorante Zeng (Ponte Rosso).

A fungere da apripista è stato il sindaco Raniero Serrani, particolarmente compiaciuto di tanta quota rosa. E’ entrato poi in scena (senza farsi distrarre troppo) il mitico quasi ottantenne ex viceiridato Americo Severini, che per l’occasione ha indossato una delle sue tre maglie tricolori ciclocampestri con il marchio della Società Ciclistica Energia Barbara (autoironicamente gemellata all’altro gruppo ‘Fiacca & Debolezza’). A fargli da primo gregario è stato il ribattezzato “Ottovolante” Raffaele Rossini (un altro reduce dall’impossibile ‘Eroica’ in terra di Toscana) affiancato da Lamberto Giuliani (instancabile promotore ed organizzatore).

Tutti espressione dell’Operazione ‘Genio Barbaro’, programma di recupero e rilancio che vede la bicicletta quale importante veicolo di aggregazione e ricompattamento civico. In chiave registica sono stati Giorgio Boria e Paolo Martinelli, la cui iniziativa è stata immediatamente accolta con entusiasmo.

Patrocinio e supporto del Comune di Barbara, del Cir 33 Vallesina-Misa e della Banca Credito Cooperativo Ostra Vetere – Filiale Barbara. In appendice è stata registrata qualche fisiologica scivolata (probabilmente determinata da alcuni tratti malignamente viscidi), senza particolari conseguenze. L’operazione è stata comunque vincente ed applaudita.

Tvrs trasmetterà il servizio della Pedalata Eco – Gastronomica di Barbara nella prossima puntata di Giovedì Ciclismo, alle 22,30.

da Umberto Martinelli

Pubblicato Lunedì 17 maggio, 2010 
alle ore 17:53
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
Triste
Indifferente
Felice
Molto felice
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!