SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Michele da Ale

Ultimo appuntamento con la rassegna "Teatro a Primavera"

L'Associazione La Stanza porta a Montignano la compagnia torinese del drammaturgo Erik Sogno

Entropia: PERCHÉ NON ANDREMO MAI IN PENSIONE!?Sabato 1 maggio 2010 alle ore 18 presso il Giardino dell’Associazione LA STANZA a Montignano, in occasione della rassegna "TEATRO A PRIMAVERA", ENTROPIA ha il piacere di presentare PERCHÉ NON ANDREMO MAI IN PENSIONE!?, inchiesta teatrale in atto unico.

Il gruppo "Entropia" riunisce artisti con esperienze e percorsi molto differenti che hanno generato l’esigenza di identificare una propria forma espressiva. Forma che muove a partire dalla stesura stessa dei testi ad opera del drammaturgo di compagnia, Erik Sogno. Quindi un teatro di ricerca, di parole e di corpi gestito con l’intenzione di creare un processo alchemico tra le diverse componenti in funzione consentendo un’operazione che vuole essere pura rappresentazione.

PERCHÉ NON ANDREMO MAI IN PENSIONE!? è uno studio sulla storia della previdenza sociale in Italia dai primi del Novecento ai giorni nostri. Il personaggio monologante cerca di definire i passaggi attraverso i quali lavoratori, imprenditori e soprattutto governi hanno provveduto a creare, nutrire e distruggere la Previdenza Sociale nel nostro Paese. La ricerca storica prende le mosse da eventi autobiografici e con essi si fonde in un percorso che vorremmo gradevole, ma profondamente distante dai modi della satira televisiva in voga di recente.

La sfida è questa portare un testo votato al teatro di narrazione in uno spazio a noi maggiormente congeniale di straniamento senza rinunciare all’ironia e soprattutto all’autoironia. Un’ultima strizzata d’occhio al teatro antico il solo spazio per la società occidentale di detonazione e superamento catartico del conflitto sociale… ormai lontano, dimenticato, perduto.

ENTROPIA
Via Saluzzo, 9 10125 Torino
entropiateatro@hotmail.it
www.myspace.com/entropiateatro


L’ingresso allo spettacolo è di 1€.

Per info e prenotazioni: 339.6697039
ASSOCIAZIONE CULTURALE “LA STANZA”
Strada della grancetta n. 33 – Montignano (Senigallia)
//asslastanza.blog.kataweb.it
asslastanza@virgilio.it

da Filippo Paolasini
per Associazione culturale La Stanza

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura