SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Un 25 aprile da ricordare

Libertà e Giustizia è felice delle iniziative per celebrare la liberazione dal nazi-fascismo

Libertà e GiustiziaIl 25 Aprile è una festa di tutti e l’occasione per tutti gli italiani di rinnovare quel vincolo di unità nazionale che nella democrazia e nella libertà ha le sue radici e il suo futuro.

La Resistenza costituisce il fenomeno storico nel quale vanno individuate le origini stesse della Repubblica italiana fondata sulla Costituzione sempre valida e ispirata ai principi democratici e liberali, dello Stato di diritto, di uguaglianza, giustizia e libertà, a cui ogni cittadino deve fare riferimento nella propria azione quotidiana.

Ricordiamo quindi, cacciando le stupide e incivili polemiche fatte in alcune parti di Italia da alcuni rappresentanti politici, il profondo significato istituzionale e politico del 25 aprile che ricorda a tutti gli italiani una tappa fondamentale della nostra vita nazionale. La lotta vittoriosa contro il nazi-fascismo fa rinascere, riprendere forza e valore etico-politico al nostro Paese. E con il principio dell’unità nazionale, dopo un ventennio di dittatura, fa assumere il principio della democrazia come valore assoluto e imprescindibile.

Riaffermiamo e rilanciamo, soprattutto fra i giovani, quei valori che sono alla base del concetto di unità nazionale e che costituiscono il fondamento storico, culturale e teorico della Costituzione italiana contribuendo alla stessa causa di chi allora scelse di combattere per la democrazia e la libertà.

Il 25 aprile è la Festa della Liberazione: ricordiamoci che uomini e donne di tutte le età sono morti, allora, per garantirci i diritti democratici dei quali oggi godiamo.
 

di Stefano Canti
circolo culturale “Libertà e Giustizia” Senigallia

www.libertaegiustizia.it
info@libertaegiustizia.it

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Venerdì 23 aprile, 2010 
alle ore 17:47
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno