SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Basket, Senigallia domina Fossombrone

La Goldengas parte tranquilla poi stravince contro la Tecnolegno, Esposito e Gnaccarini migliori in campo

3.020 Letture
commenti

Pallacanestro, basketImportante vittoria per la Goldengas che si aggiudica il derby con Fossombrone dominando la ripresa e travolgendo gli ospiti con un roster rimaneggiato. Equilibrio per i primi 2 quarti,solo Senigallia nella ripresa che dilaga e chiude 92-73.

La Goldengas parte subito bene e dopo pochi secondi Gnaccarini innesca la tripla di Maddaloni per il primo vantaggio del match. Fossombrone vuole rimanere a contatto ma già al 5° minuto di gioco la formazione di casa tenta la fuga grazie ad un Esposito ispiratissimo (24 punti e 10 rimbalzi per lui a fine gara) portando il vantaggio in doppia cifra,14- 4. Paci,Bartolucci e l’ex biancorosso Barantani metto a segno il parziale di 0- 6 che riporta sotto gli ospiti, ma stavolta è Gnaccarini a tenere a distanza i ragazzi di coach Renzi, 17-10 all’8° minuto.
Un minibreak ospite apre la strada al parziale del giovane Amici, per lui 5 punti consecutivi che portano la Goldengas a + 8 (22-14) all’ultimo giro di lancette, ma Barantani nel finale tiene i suoi a contatto, 22-17 nel primo parziale.

E’ Kosanovic ad aprire le marcature nel 2° quarto che vede comunque le 2 squadre affrontarsi a viso aperto senza riuscire a prendere in mano l’ inerzia dell’incontro. Al 3° minuto un gladiatorio Pierantoni strappa un paio di rimbalzi offensivi, serve il taglio di Amici che vola a schiacciare infiammando il pubblico presente, 30-25 il punteggio. Tocca poi a Gnaccarini “tirare giù” il palas scatenando un boato con una tripla a chiusura di un bel contropiede 3 contro 2, ma Barantani non ne vuol sapere di mollare; 33-31 a metà quarto.
Una serie di errori e contatti durissimi accompagnano il gioco fino all’ ultimo minuto sul 40-40, tripla di Gnaccarini nel finale e libero di Barantani: 43-41 all’intervallo lungo.

Nella pausa s’è rischiato lo scontro in tribuna tra qualche tifoso senigalliese e un gruppo di ultras ospiti sono andati a strapparlo; qualche attimo di tensione che si è risolto fortunatamente senza conseguenze.

Alla ripresa del gioco sembra che le due formazioni continuino sulla falsa riga dei primi 2 quarti, ma dopo 3 minuti Esposito infila prima la tripla del 50-47 e poi tocca a un positivissimo Penserini (gran gara con 18 punti e 7 rimbalzi) allungare con un gioco da 3 punti, 53-49 a 6’ dal termine del quarto. La coppia Esposito-Penserini si scatena nel 3° parziale e la Goldengas allunga fino al nuovo +10,59-49 a 4’30’’ dalla sirena; sempre loro 2 trascinano la squadra e a -2’ si arriva al max vantaggio sul +15: 66-51. Gnaccarini e compagni controllano,e lo stesso play biancorosso infila la tripla a fil di sirena per il +17,71-54.

Penserini continua il suo momento magico nell’ultimo parziale e la Goldengas amministra senza problemi; lo stesso quintetto (Gnaccarini, Maddaloni, Penserini, Pierantoni ed Esposito) gioca quasi l’intero quarto dominando il gioco e raggiungendo il massimo vantaggio sul +27 al 38’(90-63) prima di lasciare spazio nei minuti finali ai giovani Calcatelli e Papa (autore di un bell’assist per Esposito) e chiudere il match sul 92-73.

Domenica 7 marzo si va a Ravenna contro l’Acmar, che all’andata si impose sul parquet senigalliese. Sarà una gara difficile contro una squadra che quest’anno ha incontrato mille difficoltà nonostante una rosa di tutto rispetto con nomi come Berlati e Puggioni che spiccano.

Tabellini

Goldengas Senigallia: Gnaccarini 20, Pierantoni 8, Maddaloni 13, Penserini 18, Kosanovic 2, Filippetti, Esposito 24, Calcatelli, Papa, Amici 7.

Tecnolegno Fossombrone: Barantani 13, Paci 16, Benevelli 12, Bartolucci 16, Silimbani 7, Mancinelli 3, Donnini 6, Basili.

di Simone Badioli

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura