SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Turismo slow a Senigallia

Mercoledì 3 alla Rotonda la presentazione della guida Slow Food per le città del progetto Terre del Duca

1.598 Letture
commenti

Locandina Terre del DucaSarà presentata mercoledì 3 marzo alle 18 alla Rotonda a Mare “Itinerario nella Terra del Duca. Mare, colline, arte e gastronomia”, la guida Slow food dedicata alle città di Gubbio, Pesaro, Senigallia ed Urbino.

La guida contiene i ritratti delle città coinvolte nel progetto, con una particolare attenzione alle eccellenze enogastronomiche: saranno infatti proposti itinerari stagionali con descrizione dei prodotti e dei piatti, ricerche su prodotti e ricette che maggiormente esprimono la cultura di un territorio, informazioni su produttori specifici, siti particolari, consorzi alimentari, e il calendario delle iniziative di interesse gastronomico organizzate dai Comuni coinvolti nel progetto.

Alla presentazione saranno presenti i Sindaci e gli Assessori al Turismo di Gubbio, Pesaro, Senigallia ed Urbino, insieme ad Antonio Attorre, giornalista Slow Food curatore della guida e a Roberto Burdese, Presidente Slow Food Italia.

E’ un’iniziativa importante – ha affermato il Sindaco Luana Angeloni, Presidente della Conferenza dei Sindaci del circuito “Terra del Duca”che conferma le grandi potenzialità turistiche del circuito: a partire da una grande comune tradizione storica, il progetto mette in relazione Senigallia con importanti città d’arte italiane, interessando un segmento turistico attento alla cultura, alle tradizioni e alle eccellenze enogastronomiche e confermando la nostra città capitale della cucina di qualità”.

La guida, realizzata a cura di Slow Food editore, sarà inviata su tutto il territorio nazionale a circa 30.000 soci di Slow Food in allegato al numero di marzo della rivista, con l’obiettivo di veicolare nel mercato turistico l’immagine delle città e dei territori della Terra del Duca.

Al termine della presentazione l’Istituto Panzini e la Condotta Slow Food di Senigallia cureranno per gli intervenuti una degustazione di prodotti tipici della Terra del Duca.


dal Comune di Senigallia

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Lunedì 1 marzo, 2010 
alle ore 14:18
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
Triste
Indifferente
Felice
Molto felice
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Emergenza Coronavirus

Coronavirus: tutte le notizie
Scarica nuova autocertificazione