SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Hotel Corallo Senigallia

Doppio appuntamento alla libreria iobook di Senigallia

Venerdì 4 il "Diario di Melassa" di Maria Giovanna Luini; domenica 6 il "Cuore Arcobaleno" di Enrico Santori

logo Libreria IoBook SenigalliaDoppio appuntamento per il weekend alla libreria iobook di Senigallia. Proseguono gli incontri con gli autori con la presentazione delle ultime fatiche di Maria Giovanna Luini ed Enrico Santori, rispettivamente venerdì 4 dicembre alle 21 e domenica 6 alle 16:45.

Diario di melassa, venerdì 4 dicembre ore 21.
di Maria Giovanni Luini, Edizioni Historica. Intervista a cura di Giampaolo Grattarola

In un minuscolo appartamento in periferia in una casa spoglia con un prato triste: Marcella ha deciso di rifugiarsi a scrivere. Nel silenzio di una stanza racconta a frammenti una parte della propria vita: l’infanzia riempita di solitudine e traumi oscuri, il disturbo alimentare che nessuno (neanche la psichiatria) voleva riconoscere, i successi, la rinascita. Il diario si sviluppa a frammenti, con ricordi messi insieme nell’unica visione che ci è concesso avere, quella di chi lo scrive. Nella stanza di Marcella c’è proprio tutto, ma non esiste cibo. “Perché il cibo è il mio abbraccio, per questo vado a peso”.

MariaGiovanna Luini ha pubblicato i romanzi Una storia ai delfini (2007) e Le parole del buio (2008) con Edizioni Creativa. E’ scrittore e consulente della casa di produzione cinematografica TaoDue Novafilms, direttore della collana Piccole Storie di Edizioni Creativa e responsabile della sezione racconti di Historica. Ha un blog molto seguito: //mariagiovanna.typepad.com, e un sito internet: //www.mariagiovannaluini.it.
Nella metà non letteraria della sua vita è chirurgo all’Istituto Europeo di Oncologia di Milano.

Un cuore arcobaleno, domenica 6 dicembre ore 16:45
di Enrico Santori

"Cuore arcobaleno" è una raccolta di otto racconti brevi, che si rivolge all’anima dei grandi, ma anche e soprattutto, a quella dei ragazzi e dei bambini.

«Era da tantissimo tempo che sentivo nascere, crescere e muoversi dentro di me delle storie  – dice Enrico – finché alla fine non ce l’ho proprio fatta più e ho dovuto tirarle fuori. È un esperimento rischioso: far leggere i grandi affinché raccontino ai bambini. C’è anche un aneddoto di ciò che ha dato il via al tutto, ma lo racconterò solo durante l’incontro».

Perché proprio “Un Cuore Arcobaleno”?

«L’arcobaleno è una bellissima composizione cromatica che racchiude in sé alcuni tra i principali colori e quindi le principali emozioni ad essi legate. E proprio i sentimenti sono i veri protagonisti di questo libro, e sono riuniti nel simbolo che li rappresenta tutti: il cuore».

L’autore della copertina è facilmente riconoscibile…

«Un aspetto distintivo e originale che sottolinea la cura dei particolari in questo progetto editoriale, e che ne fa un esperimento a suo modo unico, è il cuore che è stato dipinto dal vivo dal pittore Patrizio Moscardelli su ogni singola copertina».

Per ulteriori informazioni:
Libreria Iobook
Via Fratelli Bandiera, 33 Senigallia
www.iobook.it
info@iobook.it
0717928887

IoBook Senigallia
Pubblicato Martedì 1 dicembre, 2009 
alle ore 19:13
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura