Secondo appuntamento della Scuola di Pace di Senigallia
Giovedì 14 dicembre un film dedicato all’orchestra di Piazza Vittorio
Giovedi 14 dicembre è in programma il secondo incontro stagionale della Scuola di Pace "Vincenzo Buccelletti".Alle ore 21,15 presso il Cinema Gabbiano sarà proiettato, a ingresso gratuito, il film "L’orchestra di Piazza Vittorio", diretto da Agostino Ferrente.
L’iniziativa è curata dalla Scuola di pace senigalliese anche grazie alla collaborazione di altre associazioni e prevede un intervento del critico musicale Paolo De Bernardin.La pellicola documenta la nascita dell’Orchestra di Piazza Vittorio, un gruppo che ha riunito 30 musicisti di differenti etnie ma tutti residenti all’Esquilino, notissimo quartiere multietnico della capitale.
Il progetto che ha portato alla creazione di questo sodalizio è nato dall’iniziativa di Mario Tronco (tastierista degli Avion Travel) e Agostino Ferrente (appunto, il regista del film) e si propone di far coesistere persone, culture, visioni differenti del mondo.
Attorno alla musica ruota dunque l’esistenza di tante persone venute da più parti del mondo e ognuna piena di energia e di colore, anche se tra mille difficoltà.Queste varie culture si confrontano giorno dopo giorno, girando le piazze d’Italia e dando voce e corpo a una diversità che non è musica etnica ma rappresenta in realtà un percorso musicale unico, originale e magico.

























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!