SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Falconara: Il Museo della Resistenza aderisce alla Primavera dei Musei

Sabato 25 marzo ingresso gratuito e giochi


Il Museo della Resistenza di Falconara aderisce all’iniziativa “Primavera dei Musei 2006 – Giovani” in programma sabato 25 marzo. La manifestazione promossa dagli assessorati regionali alla Conoscenza, Istruzione, Formazione e Lavoro e alle Attività e Beni Culturali, è dedicata agli studenti delle scuole e delle università marchigiane e si ispira all’iniziativa “Printemps des Musees” dei Musei nazionali di Francia alla quale Regione e Comune di Falconara hanno aderito negli anni passati con notevole successo.
Ingresso gratuito al Museo della Resistenza situato in via Cameranesi, nei sotterranei del Castello di Falconara Alta dalle 15,30 alle 18,30 di sabato 25 marzo. E’ previsto un apposito “pass” edito per l’occasione che darà diritto anche allo sconto del 50% (tariffa intera 2 euro) per due accompagnatori del minore e che verrà consegnato agli alunni di tutte le scuole della Regione.
Il pomeriggio della “Primavera dei Musei 2006 – Giovani” al Museo della Resistenza è dedicato agli studenti con una proposta di visite guidate e di giochi ludico – creativi.
Alle 16,00 è previsto il gioco d’indagine “La Pantera Rosa Partigiana” per bambini e adolescenti che vogliono mettere alla prova le loro capacità investigative e intuitive calandosi nel ruolo della Pantera Rosa. L’attività ludico – creativa sviluppa un gioco di squadra che ricostruisce le azioni di gruppo delle bande di partigiani attraverso una caccia agli oggetti condotta con l’ausilio dei reperti esposti. L’indagine avrà luogo all’interno del suggestivo ambiente del Museo, dove in base ad indizi,, prove ed indovinelli, solo coloro che avranno sviluppato il fiuto di un abile investigatore riusciranno a svelare il caso misterioso e a vincere un premio. L’obiettivo è far divertire i più piccoli, facendo loro conoscere senza alcun eccessivo appesantimento, la storia e la cultura del nostro territorio, creando in loro una consuetudine all’ingresso al museo da vivere come luogo accogliente, e non antico, polveroso, distante dalla vita di tutti i giorni.
Alle 18,00 è prevista una visita guidata per gli studenti delle scuole superiori ed universitari per scoprire l’arsenale e gli equipaggiamenti di una banda partigiana dell’Appennino marchigiano.
Il museo, oltre a documentare il ritrovamento dell’arsenale, è arricchito da oggetti ed immagini fotografiche della Liberazione. Un’accurata sezione didattica ricostruisce con documenti d’epoca il percorso della “guerra di Resistenza” e dei suoi momenti salienti.
Per partecipare al gioco “La Pantera Rosa Partigiana”, è obbligatorio telefonare al numero verde 800 439392.

Comune di Falconara
Pubblicato Venerdì 24 marzo, 2006 
alle ore 18:06
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura