SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Bandiere Verdi per la valorizzazione della civilta’ agricola

Un'assegnazione interregionale


clicca per ingrandireCome le bandiere blu per il mare, avanzano per rilevanza e prestigio anche le bandiere verdi volte a valorizzare la civiltà agricola. Anzi, quest’anno le bandiere verdi hanno fatto un triplo salto in avanti diventando interregionali, in attesa di un’apertura UE e divenire premio nazionale.
La manifestazione, avviata 2 anni fa in via sperimentale, in provincia di Ancona, in tutte le Marche l’anno scorso, quest’anno si allarga a quattro regioni: Marche, Umbria, Abruzzo, Molise – Progettato e realizzato da Marco Giardini, Presidente prov.le della Confederazione Italiana Agricoltori (CIA), dirigente regionale della stessa CIA, promotore di iniziative innovative in agricoltura e nelle tipicità locali di qualità, “il premio – ci ha detto lo stesso Giardini – è concesso a istituzioni pubbliche, aziende agricole ed altri protagonisti di azioni a sostegno della vita nelle campagne (uomini, animali, sviluppo produttivo qualificato) e pertanto a difesa della natura, dell’ambiente, delle acque e della qualità degli alimenti. In questi primi due anni di esperienze, sono stati assegnati premi ad enti (come la Provincia di Ancona, l’Università di Camerino, la Facoltà di Agraria di Ancona, il Parco del Conero, i Comuni di Arcevia, Montecarotto, Cartoceto e ad altri). Inoltre a numerose aziende fra cui la Monterosso di San Lorenzo in Campo (leader in Italia della produzione e lavorazione del farro), la Pittalis di Vaccarile di Ostra (formaggi noti fra cui il Casarotto), le vitivinicole di Mognon Floriano -Castel Colonna (vini biologici) e dei fratelli Finocchi di Staffolo, le Terre Cortesi di Moncaro, l’Oasi San Benedetto di Lamoli. Premiati anche artisti e giornalisti. La nuova veste interregionale delle Bandiere Verdi – destinate e diventare ambito premio nazionale – ha suscitato molti apprezzamenti e adesioni fra cui Università, Associazioni culturali, la stessa Federazione Europea Bandiere Blu ed Aziende agricole. L’accordo, firmato da CIA Nazionale e Presidenti CIA delle quattro regioni interessate prevede la consegna delle bandiere verdi nel prossimo mese di settembre.
dalla C.I.A. provincia di Ancona

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Martedì 8 marzo, 2005 
alle ore 9:59
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno