SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Cuochi Ancona

A Senigallia il Coordinamento “Qua La Zampa”: obiettivo una spiaggia per cani

La prossima riunione del movimento avverrà il 2 agosto al "Bubamara"

Cani in spiaggia

Venerdì 19 luglio presso il Centro Sociale “Saline” una piccola parte della cittadina senigalliese si è riunita in un’assemblea pubblica per discutere dei problemi ai quali tutti i giorni i padroni dei cani vanno incontro.In una città come quella di Senigallia dove le zone interdette agli animali sono in aumento e gli spazi riservati in progresso abbandono.

Le zone verdi ai cui i nostri cani possono accedere si contano su una mano, quelle recintate sono solo due e non vedono manutenzione da mesi (se sono ancora utilizzabili, è solo per la buona volontà di chi li frequenta e che a proprie spese esegue riparazioni e taglio dell’erba).

Il problema più sentito è stato sicuramente la mancanza di una spiaggia dei cani a Senigallia, spazio che nonostante sia requisito importante per la Bandiera Blu, non è mai esistito durante la stagione estiva.

Questo porta molti turisti accompagnati dai loro amici a quattro zampe a scegliere località più accoglienti. In una nazione in qui vengono abbandonati 350.000 cani, non è accettabile che in una città turistica come Senigallia non si faccia fronte a questa minima necessità.

Siamo a conoscenza dei bandi indetti dal comune sulle concessioni demaniali per il 2014 con specifica accoglienza dei cani, le troviamo ridicole poiché i cani hanno il divieto di accedere al mare.

La spiaggia per i cani deve essere libera e il mare accessibile.
Il divieto durante aprile di far circolare i cani sulla spiaggia, la nostra sempre crescente comunità lo trova inammissibile.

Per far fronte a queste problematiche l’assemblea ha deciso di creare il Coordinamento “Qua La Zampa” che si riunirà il 2 agosto alle 21.30 presso il Centro di aggregazione giovanile “Bubamara”.

Tutta la cittadinanza è invitata.

di Coordinamento “Qua La Zampa”  

Commenti
Ci sono 12 commenti
Roberta 2013-07-23 08:37:50
Bravissimi grandi!!! Mi associo!!! Ci vuole una rivoluzione civile anche per questo a Senigallia dove ormai le cose banali e ovvie passano per l'ufficio complicazioni affari semplici!!! Che è efficientissimo!!!
Roberta 2013-07-23 08:39:39
Ma venerdì 19 a che ora se uno volesse andare?
N.H.ugo mascetti 2013-07-23 09:31:12
Libertà canine e reclusione x umani..........
Grazie delle foto, provvederemo a fare dei controlli in zona e nelle altre frequentate dai proprietari dei cani per cercare di risalire alla signora che lasciava i cani in libertà.........
Cordiali saluti
Flavio Brunaccioni
...... Luca Ceccacci - 60019.it;Oggetto: Libertà canine

Comandante della polizia municipale,
............stavo andando a prendere la ciclabile per raggiungere il “percorri Misa” quando 4 cani di taglia medio-grande mi si sono parati davanti inferociti, quasi facendomi cadere dalla bici. La conduttrice quando le ho gridato che tutti i cani andavano tenuti al guinzaglio (non uno solo come si vede nelle foto, comunque inizialmente non era legato) mi ha urlato, fuggendo, che i cani hanno la necessità di correre-giocare in “Libertà “. Non c’è più l’obbligo della museruola? Cosa devo fare perché ci sia qualche sanzione, dato in quel tratto di giardino pedalano anche bambini?
K.F. 2013-07-23 09:51:09
Alle 21.30, vi aspettiamo numerosi!
Michele 2013-07-23 10:23:51
quoto il Sig N.H.ugo mascetti non se ne può più di questi animali (non i cani) che portano a spasso i loro cani fregandosene apertamente delle leggi, i prati sono uno schifo pieno di escrementi, il più delle volte anche gli animali di grossa taglia vengono lasciati liberi. Imparate l'educazione e il rispetto delle regole prima di avanzare pretese. Non porterò mai i miei figli o nipoti vicino ad una spiaggia per cani e lo stesso farà la maggior parte della gente, non ho niente contro gli animali ma questo non significa che voglio fare il bagno tra i loro bisogni.
glauco galucoma 2013-07-23 13:54:14
La lotta all'abbandono passsa anche dalla creazione di spiagge per cani? ho capito bene? "In una nazione in qui vengono abbandonati 350.000 cani, non è accettabile che in una città turistica come Senigallia non si faccia fronte a questa minima necessità" Si associa la spiaggia all'abbandono dei cani? no perchè se così fosse..pensa che razza di padroni devono avere certi cani...complimenti..detto questo...nel 2014 arriveranno 2 spiagge...fino ad allora ho sempre detto che Marotta è ad un tiro di schioppo..fino al 2014 andate li no?? Comunque per tutti quelli che dicono che la spiaggia per cani attirerà miliardi e miliardi di famiglie….Marotta manco attira 3 Senigalliesi…pensa che attrazione ha la spiaggia per cani…(non dico che saranno deserte…ma nemmeno credo che risolleverà l’economia locale). Gardini per cani più curati ??? nella mia zona di Senigallia non vedo erba alta ne più ne meno che quella presente nei normali giardini pubblici…forse pretendete che il comune spenda i soldi per raccogliere gli escrementi che voi padroni lasciate nel giardino?? Mmm ma daiii ora non esageriamo dai!! … 5 giardini per cani su un totale di circa 10 parchi pubblici utili al gioco dei bambini mi sembra un buon compromesso no? …..ok non sono ne 5 per i cani ne 10 per i bambini…ma vogliamo mettere la % di cani domestici x giardino con la % della popolazione x giardino? Secondo voi chi vince??..io voto a favore di una vittoria schiacciante dei cani… di sicuro so che a Senigalli siamo circa 44000 persone…il resto dei dati lo lascio alla vostra immaginazione…. che per caso lottate per avere il giardino per cani sotto casa?? Ma daiiiiiiiii ora non esageriamo dai!!
glauco galucoma 2013-07-23 13:55:00
Divieto ad Aprile…beh li potrei anche essere d’accordo..se girano le persone che girassero pure gli animali..non vedo troppi problemi…ben venga ogni coordinamento..ma spero vivamente che non inizino a chiedere anche loro un alloggio..un edificio dove esistere…soldi pubblici per mantenersi ecc ecc ecc……e qua la zampaaaaa
Elisa 2013-07-23 14:10:55
Ma fatemi il piacere! Non sono i cani il problema per una possibile spiaggia a loro dedicata! Quanti bambini e adulti utilizzano il mare come loro personale orinatoio??Per non parlare di ciò che,spesso,si vede galleggiare in acqua. Tutti rifiuti prettamente umani! E provate a venirmi a dire il contrario!!!!Siamo noi come razza umana a fare decisamente schifo(proprietari e non proprietari di animali da compagnia,nessuno escluso)! E siamo sempre noi,come razza umana,a non seguire le regole di buona educazione civile!basterebbe davvero poco.
glauco galucoma 2013-07-23 15:59:00
Ma dove cappero andare al mare voi? io in 30 anni (e non è la mia età) di vita avrò visto 3 volte scrementi solidi umani..(e l'ualtima vota risale a 10 anni fa circa) ...non dico che nessuno fa nulla....urinare in mare penso sia una cosa continua..ma escrementi pochissimi...per lo meno ho sempre avuto fortuna di non trovarli ....sarò fortunato!!
Elisa 2013-07-23 23:52:20
Chi ha parlato di escrementi? Io ho specificato RIFIUTI.
E,comunque,qualcuno mi spieghi se si è mai,e dico MAi,trovato davanti ad un cane che la faceva in acqua! Aspetto.
glauco galucoma 2013-07-24 09:40:10
Io mai...ma solo perchè non ho mai visto un cane in acqua AL MARE.. :)
Gattocri 2013-09-02 14:39:02
In ritardo sicuramente rispetto alla data del dibattito ma vorrei precisare che i cani in acqua non fanno pipì, gli uomini si ed i bambini non solo in acqua, ma anche sotto gli ombrelloni. Maleducazione, certo, ma allora che facciamo, i maleducati non possono scendere in spiaggia? Magari. Ho due cani, liberi solo nel mio giardino, sempre al guinzaglio nei luoghi pubblici, porto con me scorte di sacchetti per la cacca che regolarmente raccolgo, vaccinazioni obbligatorie e non, assolte, abbaiano raramente. Un quattro stelle della vostra cittadina li accetta, (non avete 5 stelle!, chissa' perche') ma non posso portarli in spiaggia con me. Peccato.. Senigallia io certo non avrei risolto gli eventuali problemi della tua economia ma sicuramente ne io, ne gli altri amici con quattro zampe, ci sogneremo mai di stenderci sulle tue spiagge fino ad un prossimo segnale di civiltà. Prendete esempio da altre località, dove i cani, dietro preciso regolamento e norme di comportamento, possono stare sotto l'ombrellone del proprio umano. Gli incivili ed i maleducati, sono sia proprietari di cani che no. Le parole che mi escono dal cuore sono rispetto reciproco e tolleranza.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno