BeatleSenigallia fa tappa martedì 3 marzo alla libreria IoBook
In occasione della presentazione del libro "La quinta parete" di Francesco Belfiori

Martedì 3 marzo 2026 ore 18.00: presso la Libreria ‘iobook-liberilibri’ di Via Cavour 32 a Senigallia, BeatleSenigallia presenta ‘La Quinta Parete’ (Laurana Editore), l’ultimo straordinario romanzo di Francesco Belfiori, con un avvincente Monologo Teatrale.
Francesco Belfiori, maestro elementare specializzato nell’insegnamento ad alunni con deficit, esordisce nella scrittura di sceneggiature vincendo numerosi festival.
Nel 2016 il suo percorso creativo approda al romanzo e pubblica, col fratello Giovanni, ‘Le paure mute del tempo’, dedicato a papà Livio, nel 2019 crea il personaggio del Commissario Toni Nastasi e scrive ‘ Dietro le Quinte’, seguito nel 2021 da ‘Le Promesse Mancate’ e a gennaio 2026 ‘La Quinta Parete’.
Un appuntamento al buio, in un ristorante una donna attende il Commissario Toni Nastasi che, in ritardo, troverà il tavolo vuoto.
Poi un cadavere, la stessa donna forse, una situazione inaspettata, altri morti, come se qualcuno volesse coinvolgere il Funzionario della Polizia di Stato in una assurda sceneggiatura.
Una vera e propria catarsi letale, finanche una redenzione di sangue, che un fantomatico “Demiurgo” sta mettendo in scena in attesa che sul palco salga proprio il Commissario!
Ma la domanda a questo punto sorge spontanea: ma cosa c’entra BeatleSenigallia?
C’entra, c’entra eccome!
A ben guardare, infatti, nel corso della complessa indagine, il Commissario Toni Nastase ha necessità di silenzio e concentrazione per scalfire e penetrare il mistero del “Demiurgo” e trova aiuto a “portare a lungo quel peso” proprio nel capolavoro Beatlesiano e, da appassionato di musica, ripone le sue cose in una borsa a tracolla con l’immagine dei Traveling Wilburys, il supergruppo che annoverava a fine anni ’80 George Harrison, Bob Dylan, Tom Petty, Jeff Lynne e Roy Orbison.
Inoltre, durante la manifestazione ‘BeatleSenigallia2022’, in occasione della prima partecipazione al prestigioso ‘Passaggi Festival’ a Fano, l’Associazione Culturale Musicale BeatleSenigallia ha proposto la sua prima pubblicazione, ‘Here Comes the Sun-Storia Illustrata a Fumetti’, una storia grottesca dello scrittore multiplo Pelagio d’Afro (Giuseppe D’Emilio, Arturo Fabra, Roberto Fogliardi, Alessandro Papini), con le illustrazione dell’artista Stefania Ricci e la grafica di Fabio Manini.
Nella suggestiva location della Chiesa di San Francesco a Fano, il 21 giugno 2022, Paolo Molinelli ha presentato proprio con Francesco Belfiori l’Opera Prima Letteraria di BeatleSenigallia in un evento dal titolo ‘Tra le Righe dei Beatles’.
Inoltre la collaborazione, approdata all’odierna presentazione letteraria, continuerà e si sta profilando qualcosa per ‘BeatleSenigallia 2026’, ma a questo punto il mistero cresce e l’arcano si palesa ed occorrerà attendere il calendario degli eventi!
Intanto… Vi aspettiamo alla Libreria ‘iobook-liberilibri’!
https://www.eventbrite.it/e/1983641799019?aff=oddtdtcreator (il link per la prenotazione gratuita del posto in Libreria).

























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!