Logo farmacieFarmacie di turno


Filippini Dott.ssa Carotti
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Al Vicoletto da Michele - Ristorante e pizzeria a Senigallia

Incontro sul referendum sulla riforma della giustizia promosso dal Rotary Club

Si è svolto giovedì 12 febbraio al City Hotel

Incontro promosso dal Rotary Club Senigallia sulla riforma della giustizia

Nella serata di giovedì 12 febbraio, presso il City Hotel, si è svolta la conviviale del Rotary Club Senigallia, aperta anche agli ospiti, dedicata a un tema di grande attualità istituzionale: il referendum costituzionale sulla riforma della giustizia.

L’incontro ha offerto un momento di approfondimento e confronto qualificato sulle principali questioni oggetto della consultazione popolare, prevista per domenica 22 e lunedì 23 marzo.

Sono intervenuti l’Avv. Massimiliano Belli, Vice Presidente della Camera Penale di Ancona, che ha illustrato le ragioni a sostegno del Sì, e la Dott.ssa Serena Bizzarri, Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica di Ancona, che ha presentato le argomentazioni del No.

A moderare il dibattito l’Avv. Manola Micci, socia del Club, che ha guidato il dialogo con equilibrio e rigore, favorendo un confronto sereno e approfondito.

Nel corso della serata sono stati illustrati i contenuti principali della riforma costituzionale, che interviene su alcuni articoli della Costituzione in materia di ordinamento giudiziario, prevedendo in particolare la separazione delle carriere tra magistrati giudicanti e pubblici ministeri, l’istituzione di organi di autogoverno distinti per le due funzioni e la creazione di un Alto Tribunale Disciplinare.

È stato inoltre ricordato che si tratta di un referendum costituzionale confermativo, per il quale non è previsto quorum: qualora prevalga il Sì la riforma entrerà in vigore; in caso di vittoria del No, il testo non produrrà modifiche costituzionali.

Alla serata era presente anche Stefania Nardella, Presidente di Fidapa Senigallia.

L’iniziativa ha registrato una bella partecipazione, confermando il ruolo del Rotary Club Senigallia quale spazio di approfondimento civico e culturale sui temi di maggiore rilievo per la vita istituzionale del Paese.

Rotary Club Senigallia
Pubblicato Venerdì 13 febbraio, 2026 
alle ore 8:55
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura