Concerti a Senigallia e Fano per il Duo Musicanuova
Primo appuntamento domenica 21 dicembre alla Pinacoteca Diocesana

Proseguono in questo Tempo di Natale i concerti del Duo Musicanuova con Marco Ferretti voce e Miriam Cenerelli organo, dedicati a San Francesco d’Assisi.
Protagonista del progetto musicale, nato in occasione del Centenario Francescano 2023-2026 per gli 800 anni della Regola Bollata, del Natale di Greccio, delle Stimmate, del Cantico delle creature e della Pasqua di Francesco, è proprio lo stesso Poverello che a Greccio per primo volle rievocare la nascita di Gesù allestendo in una grotta la scena della Natività e celebrandovi l’Eucaristia.
Il progetto patrocinato dal Centro Culturale Aracoeli – Provincia San Bonaventura dei Frati Minori, dalla Diocesi di Senigallia e dalla Provincia Picena Beata Vergine Maria di Loreto dei Frati Minori Cappuccini, ne esalta la vita, la spiritualità e le lodi attraverso nuove opere musicali su testi tratti dalla Commedia di Dante Alighieri, dai trecenteschi Fioretti di autore anonimo e dal Cantico delle Creature dello stesso San Francesco.
I concerti, ad ingresso libero, si terranno domenica 21 dicembre 2025 e domenica 4 gennaio 2026 alle ore 16:30 presso la Pinacoteca Diocesana di Arte Sacra di Senigallia; sabato 27 dicembre sempre alle 16:30 nella Chiesa San Cesareo in Carrara di Fano.
Da Natale sarà possibile ascoltare questo lavoro anche su tutte le piattaforme di streaming musicale.


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!