SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il Natale a Senigallia si arricchisce di musica dal vivo e atmosfere suggestive

Tra dicembre e gennaio, la città propone concerti gratuiti che spaziano dalla musica classica al jazz, fino all’energia travolgente delle marching band, coinvolgendo biblioteca, musei e centro storico

Al Vicoletto da Michele - Ristorante e pizzeria a Senigallia

Il Natale a Senigallia si arricchisce di musica dal vivo e atmosfere suggestive grazie a una serie di appuntamenti che intrecciano luoghi della cultura e linguaggi musicali diversi.

Tra dicembre e gennaio, la città propone concerti gratuiti che spaziano dalla musica classica al jazz, fino all’energia travolgente delle marching band, coinvolgendo biblioteca, musei e centro storico.

Il primo appuntamento è in programma sabato 20 dicembre alle ore 21.00 alla Biblioteca Antonelliana di Senigallia, che organizza il concerto “Chiaroscuri al Femminile”. Protagoniste tre musiciste di grande sensibilità – Martina Giulianelli alla viola, Tecla Benedetto al violoncello e Irene Piazzai all’arpa – impegnate in un raffinato viaggio nella musica classica, da Pachelbel a Verdi. Un concerto intimo e raccolto, pensato per dialogare con il silenzio e l’eleganza della biblioteca, capace di offrire al pubblico un momento di ascolto intenso e poetico.

Il calendario prosegue con “Musei in Musica”, la rassegna promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Senigallia, che porta la musica all’interno dei luoghi museali e negli spazi della città. In questo contesto, la Scuola di Musica “Bettino Padovano” ha curato la consulenza artistica di due degli appuntamenti in cartellone.
Domenica 21 dicembre, a partire dalle ore 17.00, il centro storico sarà attraversato dalla P-Funking Band, popolare marching band umbra, nota per il suo approccio unico e originale che fonde musica e movimento. Un’esplosione di energia che coinvolgerà cittadini e visitatori in un pomeriggio di festa: funk, disco, hip hop, soul, R’n’B e jazz si fonderanno in uno spettacolo itinerante, capace di animare le vie della città e di restituire al Natale una dimensione collettiva e gioiosa.
Il percorso musicale si concluderà lunedì 5 gennaio alle ore 21.15 all’Auditorium San Rocco con il concerto jazz “Prime Parole” del Thomas Lasca Trio, impreziosito dalla presenza di Javier Girotto. Il giovane chitarrista marchigiano presenterà il suo primo progetto da solista insieme a Francesco Taucci (pianoforte e synth) e Andrea Elisei (batteria e drumpad), mentre il celebre sassofonista arricchirà il suono del trio con il calore del sax soprano e baritono, in una serata dal forte impatto emotivo, ideale per salutare l’Epifania in musica.
Tutti i concerti sono a ingresso gratuito.
Per quanto riguarda l’accesso ai musei durante la rassegna “Musei in Musica”, è possibile richiedere informazioni scrivendo a circuitomuseale@comune.senigallia.an.it.

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Mercoledì 17 dicembre, 2025 
alle ore 9:05
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno