SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Mamma ho perso l’aereo” torna al cinema

Anche al Gabbiano di Senigallia il cult americano

La Latteria di Mario Laurino - Formaggi artigianali e gelati freschissimi - Trecastelli e Senigallia
In occasione del suo 35esimo anniversario torna in sala al Cinema Gabbiano di Senigallia Mamma ho perso l’aereo (“Home Alone”), la commedia diretta da Chris Columbus e scritta da John Hughes che ebbe enorme successo al tempo della sua uscita ma soprattutto fu capace di diventare un vero e proprio simbolo delle festività.
 

Il film racconta la storia di Kevin, un bambino di otto anni dimenticato a casa dai genitori in partenza per le vacanze di Natale. Da solo, tra libertà improvvisa e paure inattese, Kevin si ritrova a fronteggiare due ladri maldestri, Harry e Marv, con una serie di ingegnosi trabocchetti che hanno fatto scuola nella commedia americana. Le trappole di Kevin sono diventate un modello di comicità, mentre la sua solitudine e il coraggio hanno reso il film un racconto universale sul crescere e affrontare le paure.
 
La pellicola, candidata a due Oscar e due Golden Globes, ha conquistato il pubblico di tutto il mondo grazie alla sua miscela di comicità slapstick, atmosfera natalizia e un protagonista irresistibile interpretato da Macaulay Culkin.
 
Mamma ho perso l’aereo non è stato solo un fenomeno culturale, ma anche un trionfo commerciale: al debutto incassò oltre 17 milioni di dollari nel weekend di apertura, mantenendo la prima posizione al box office per 12 settimane consecutive e restando nella top 10 fino a giugno dell’anno successivo. Questi risultati gli valsero l’ingresso nel Guinness World Record come commedia di maggior incasso sul mercato americano.
 
Anche alla luce di questo straordinario successo, per celebrare il 35° anniversario diversi cinema italiani tra cui il Gabbiano hanno aderito all’iniziativa promossa da Nexo Studios per riportare il film nelle sale, dove sarà proiettato in versione restaurata 4K, offrendo così agli spettatori l’occasione di rivivere l’avventura di Kevin con una qualità visiva superiore.
 
Per festeggiare nella maniera giusta questo appuntamento, adatto a tutti, il Gabbiano invita gli spettatori che lo vorranno ad arrivare in sala indossando maglioni natalizi e scattare una foto ricordo di famiglia, che potrà essere pubblicata sui social con il relativo tag alle pagine del nostro cinema.
 
Non vi resta allora che ricordare le date: sabato 13 dicembre alle ore 16:15, domenica 14 alle ore 21 e mercoledì 17 alle ore 18:30.
Cinema Gabbiano
Pubblicato Venerdì 12 dicembre, 2025 
alle ore 12:18
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno