SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Tre incontri per parlare di storia contemporanea al Corinaldesi di Senigallia

Riflessioni sul Novecento, dalla nascita dell'Europa ad oggi

Corso di storia al Corinaldesi

E’ sempre importante portare in classe argomenti di attualità, per sottrarli alle convinzioni diffuse, ai luoghi comuni, al circuito spesso autoreferente dei media e della politica, per trasformarli in oggetti di studio.

Compito della scuola è anche questo: formare ed informare, costruire percorsi per studenti che possano diventare in futuro professionisti preparati ma anche cittadini attivi, capaci di comprendere ed interagire con il mondo contemporaneo  con tutti i suoi valori ma anche contraddizioni e criticità.

Fedele a questi valori e per consolidare esperienze ormai acquisite l’Istituto “Corinaldesi” ha progettato e coordina un corso di formazione rivolto ad insegnanti di Scuola Secondaria di primo e secondo grado e agli alunni interessati, dal titolo :”Dalla nascita dell’Unione europea all’Europa contemporanea: società-cultura- economia”.
Il corso prevede tre incontri: 15 febbraio, 28 febbraio, 9 marzo 2018.

Il tema affrontato si origina da una domanda:
L’Europa coincide davvero con i suoi confini? Oppure  è un insieme eterogeneo di popoli che, da sempre, hanno abitudini anche estremamente differenti ma che si sentono “europei”?

Nel Novecento l’idea di Europa si lega indissolubilmente alle grandi tragedie che hanno attraversato il secolo, dalle guerre all’Olocausto alla divisione in due blocchi contrapposti, ma anche al destino di ricostruzione, di rinascita e libertà e poi di Unità che l’Europa ha inteso e ancora intende realizzare, nonostante le grandi difficoltà.

L’argomento, affrontato dal punto di vista storico, economico e culturale permetterà di costruire percorsi di insegnamento multidisciplinari ritenuti fondamentali dai Docenti dell’Istituto Corinaldesi per  consentire l’ampliamento dell’Offerta formativa.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno