SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il secondo appuntamento degli “Incontri con la Storia” è dedicato alla Grande Guerra

Venerdì 24 marzo a Senigallia nuovo incontro dell'Associazione di Storia Contemporanea

Uno scatto della Prima Guerra mondiale

Nel secondo appuntamento degli “Incontri con la Storia”, venerdì 24 marzo, ore 17.45, Sala conferenze della Biblioteca “Antonelliana”, sarà regalato a tutti i convenuti il testo oggetto della presentazione, cioè “Nel luogo della memoria. Testimonianze della Grande Guerra nei documenti dell’Archivio di Stato di Ancona” (2016).

La manifestazione è ideata e promossa dall’Associazione di Storia Contemporanea, che chiama cittadine e cittadine a riflettere sui grandi temi della storia contemporanea, e si svolge in collaborazione con la Biblioteca civica.

Accolti dal Presidente associativo Marco Severini, la direttrice dell’Archivio dorico Maula Sciri e il funzionario Carlo Giacomini proporanno prima un power point sul testo e successivamente ne parleranno con il pubblico presente, in un dialogo sollecitato dallo studioso Giorgio Godi.

Un’occasione imperdibile, anche perché sta per concludersi il lungo centenario della prima guerra mondiale, oggetto di discussione non solo tra gli addetti ai lavori ma anche all’interno delle Scuole.

A riguardo l’Associazione ricorda che organizza incontri con gli Istituti scolastici cittadini su questo significativo argomento del nostro passato: basta prendere contatto con l’ente di via Chiostergi (si può scrivere una mail all’indirizzo ascontemporanea@gmail.com oppure chiamare il numero 3737 512 786).

Gli insegnanti possono richiedere il consueto modulo per la formazione. Ultimo appuntamento di questa XV edizione sarà venerdì 31 marzo (sempre in Biblioteca e alle 17.45) per ospitare due studiosi accademici – Paolo Coen (Università di Teramo) e Clara Ferranti (Università di Macerata) – che parleranno della Shoah e delle sue ricadute didattiche.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura