SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il porto di Senigallia protagonista al Grand Tour della Cultura 2014

Tre iniziative per parlare della storia portuale della città: appuntamento alla Biblioteca Antonelliana

Il porto di Senigallia

Due mostre ed un incontro per parlare della storia e delle vicende del porto di Senigallia. Appuntamento presso la Biblioteca Comunale Antonelliana (Via Manni, 1 – Foro Annonario) per sabato 25 ottobre alle ore 17.00.

La Biblioteca Comunale Antonelliana e il Museo di Storia della Mezzadria“S.Anselmi” hanno aderito con un unico progetto al Grand Tour della Cultura 2014, promosso dalla Regione Marche, in collaborazione con l’Associazione Italiana Biblioteche, e le rispettive Associazioni archivistiche e museali. Quest’anno il Tour avrà per tema “Musei – Archivi – Biblioteche: crocevia di culture” come luoghi di incontro tra culture e di promozione della circolazione di idee tra Paesi diversi.

L’evento promosso dalla Biblioteca e dal Museo “Anselmi” avrà come titolo: “Senigallia, porto dell’Adriatico – documenti, protagonisti, imbarcazioni della marineria e degli scambi commerciali tra le due sponde dell’Adriatico“. E’ sembrato opportuno infatti puntare i riflettori sulle caratteristiche storiche del porto senigalliese, non solo come punto di riferimento peschereccio e commerciale, ma anche come crocevia culturale tra le varie realtà che si affacciano sul mare Adriatico.

Per questa occasione la Biblioteca e l’Archivio Storico proporranno una mostra didattica di libri, documenti d’archivio e fotografie d’epoca, legati all’evoluzione storica del Porto/Canale.

La ricchezza di documenti sul porto senigalliese nell’Archivio Storico Comunale sono vari e numerosi; è stato quindi necessario selezionarne alcuni particolarmente significativi per la costituzione e lo sviluppo della struttura dal ‘600 a tutto il XIX secolo. Alla presentazione della mostra, farà da introduzione un incontro/conversazione con esponenti dell’Associazione Amici del Molo, per rivivere vicende, storie e aneddoti della marineria senigalliese dalla voce stessa di alcuni protagonisti. Non mancherà una iniziativa dedicata ai ragazzi dai 6 ai 10 anni con un laboratorio basato sulla scoperta delle merci trattate dai mercanti che facevano scalo a Senigallia.

Da parte del Museo di Storia della Mezzadria “Sergio Anselmi” sarà curata invece una mostra dal titolo Rotte e prodotti tra le due coste di Adriatico realizzata per sottolineare attraverso 12 pannelli il ruolo della campagna nell’identificare Senigallia come porto commerciale tra XIV secolo e Novecento. Partendo soprattutto dagli innumerevoli studi di Sergio Anselmi sulle relazioni commerciali tra le due sponde dell’Adriatico, dalle ricerche di Maria Lucia De Nicolò e di Mario Marzari sulla tipologia delle imbarcazioni adriatiche, e tenendo conto di altri documenti e studi, si sono potuti ricostruire 6 pannelli relativi alle importazioni a Senigallia e 6 pannelli relativi alle esportazioni verso i porti dell’altra costa. Non solo, quindi, scambi in tempo di fiera, ma durante tutto l’anno dal porto-canale partivano grano, vino, olio, ecc. destinati ai mercati d’oltre Adriatico, mentre qua arrivavano pietra, cuoio, lane, ecc. Gli oggetti esposti nel Museo compaiono in foto in ciascun pannello per indicare alcuni strumenti che potevano essere realizzati con le merci importate, o rappresentano i prodotti esportati (grano, olio, vino) o gli strumenti utili alla loro produzione o trasporto (es. falce per grano). È una lettura nuova e originale degli oggetti del Museo, inseriti nel grande libro della storia di Senigallia.

Le mostre allestite in Biblioteca e al Museo di Storia della Mezzadria resteranno aperte al pubblico fino al 14 dicembre 2014.

Sempre nel pomeriggio di sabato 25 ottobre, La Biblioteca ospiterà una tappa di “Storie da biblioteca”, concorso itinerante per racconti brevi e fotografie organizzato dal MAB Marche in collaborazione con la Regione Marche – Assessorato alla Cultura, l’Associazione culturale RaccontidiCittà, Narcissus, Simplicissimus Book Farm e Biblioteche Aperte.

Gli iscritti al concorso potranno comporre il loro racconto scritto o fotografico nell’arco di quattro ore, dalle 15 alle 19, presso la sede di Via Manni 1, contemporaneamente allo svolgimento delle manifestazioni per la giornata dedicata al Grand Tour della Cultura 2014.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura