SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Io e l’alluvione

Una studentessa della scuola Marchetti racconta impressioni ed emozioni filtrate dai suoi occhi

3.026 Letture
commenti
Alluvione a Senigallia - Viale A. Garibaldi e via Mercantini

Sabato 3 maggio è successo un fatto che segnerà la storia di Senigallia: l’alluvione, per lo straripamento del fiume Misa e di vari canali e fossati, provocando danni veramente gravi.

A me e alla mia famiglia molto fortunatamente non è successo niente, perché abito al Ciarnin, molto distante dal fiume e dalla città. Quando abbiamo potuto vedere la situazione, (macchine, bidoni, tutto scaraventato in giro, immersi nel fango) mi sentivo male, quello che provavo non era un semplice mal di testa o di pancia, mi sentivo affranta.

Il giorno dopo siamo andati da qualche amico che ha avuto l’acqua in casa, non c’era più nulla che mi facesse ricordare come era prima: mobili, divani, sedie, tavolini… pieni di fango e rovinati dall’acqua. Nelle case non c’era più niente, solamente fango e dei visi privi di emozioni. Alcune persone si sono abbattute e disperate, se io fossi al loro posto non mi abbatterei mi rimboccherei le maniche e a testa alta andrei avanti.

Andando in giro per le case sentivo che tra me e la gente che spalava il fango c’era qualcosa che mi legava: l’amore per gli altri e la solidarietà.
L’alluvione è un fatto bruttissimo, però fa capire molte cose: ragazzi, giovani, adulti, amici o estranei che si aiutano e si fanno coraggio. Dall’alluvione ho imparato che per vivere bastano poche cose, la cosa più essenziale è l’amore per gli altri.

Margherita Pierfederici
2 C – Scuola Marchetti Senigallia

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura