SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Hotel Turistica - Hotel a Senigallia

Risultato prestigioso per un’alunna del Perticari di Senigallia

La studentessa arriva seconda al concorso nazionale sull'etica indetto dal Rotay International

Liceo Classico G. Perticari - Senigallia

Un ottimo risultato conseguito da un’alunna della classe 3B del Liceo Classico Perticari, Maria Streccioni, classificata al 2° posto  nella sezione TEMA – SCUOLE SUPERIORI nel concorsonazionale “ETICA & LEGALITA’ 2013/2014”, indetto dal Rotary International  – distretto 2080 (Roma-Lazio e Sardegna).

L’argomento scelto per il concorso prende spunto dal fenomeno dell’immigrazione, con le sue problematiche legate all’integrazione sociale, in particolare l’aspetto relativo alla ricchezza della diversità e l’opportunità di cambiare la vita di tutti. Un argomento che è sempre più presente in una collettività multietnica che si sta formando per la presenza nelle nostre città di immigrati, che introducono le loro tradizioni e problematiche.

Il significato del concorso è stato molto ben interpretato dall’alunna Maria Streccioni, che oltre alla grande soddisfazione del risultato ottenuto avrà la possibilità di ritirare il premio direttamente dalle mani del presidente del Senato della Repubblica, sen. Pietro Grasso.

Nel forum organizzato per il giorno 21 marzo 2014 a Roma, presso il Salone d’onore della caserma “Gen. B. Sante Laria” – Piazza Armellini, 20, dal titolo “Immigrazione: la ricchezza delle diversità un’opportunità per cambiare la vita di tutti”, i partecipanti avranno la possibilità di sentire gli interventi di Emma Bonino (ex Ministro Esteri del governo Letta), Giusi Nicolini (sindaco del Comune di Lampedusa), Cecile Kyenge (deputato ed ex Ministro all’Integrazione del governo Letta), oltre ai rappresentanti del Rotary.

Il risultato è particolarmente prestigioso, anche alla luce del numero dei concorrenti: 180 scuole italiane, con più di un migliaio di studenti selezionati. Questo risultato è sicuramente frutto della collaborazione tra i docenti della scuola: a tal proposito, un ringraziamento speciale va alla prof.ssa Marina Massioni, che ha seguito il lavoro degli studenti che hanno aderito al concorso e in particolare di Maria Streccioni, il Rotary Club di Senigallia, nella persona del suo presidente Federico Biondi, e la prof.ssa Gianna Prapotinich, che si è fatta madrina del Liceo Classico per questa particolare iniziativa. L’alunna Maria Streccioni parteciperà al Forum accompagnata dalla famiglia, il dirigente scolastico Alfio Albani e il presidente del Rotary Club di Senigallia Federico Biondi.

Un risultato importante per il Rotary di Senigallia e per il Liceo Classico Perticari, ma anche per tutta la città. “Senigallia la città solidale che accoglie ed integra” vede in questo successo un effetto di una cultura che ha posto forti radici nelle giovani generazioni.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura