SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

L’educazione ambientale “esportata” da Senigallia in Spagna

Due membri dello studio Diatomea racconteranno domenica 12 gennaio la loro esperienza

Zero Crossing School - Accademia di musica
volantinodella serata Grundtvig

Il 20 dicembre scorso due membri dello staff dello Studio Naturalistico Diatomea, Niki Morganti (socio fondatore) e Marzia Bianchini (volontaria), sono tornati a Senigallia dopo un’esperienza di 3 mesi nell’associazione En Construcción di Avilés (Asturias, Spagna).
Lì hanno sviluppato un progetto di educazione ambientale rivolto agli adulti, grazie all’azione “Grundtvig Visite e Scambi” del Lifelong Learning Programme dell’Unione Europea, un programma di finanziamento europeo per progetti di educazione.

In particolare hanno supportato e coordinato le persone interessate alla tematica ambientale (dall’inquinamento agli animali domestici, dal riciclo dei rifiuti alla flora e la fauna, ecc…) creando una “commissione” che sviluppasse idee innovative e attività rivolte ai cittadini, con lo scopo di informarli e sensibilizzarli sulle problematiche ambientali e sulle bellezze naturalistiche del territorio, cercando così di coinvolgerli e renderli maggiormente partecipi.

Oltre a questo, Niki e Marzia hanno collaborato con associazioni locali e istituzioni in svariati progetti di partecipazione attiva e di educazione non formale; infine, hanno sviluppato il “Paculoio”, un laboratorio su cultura e tradizioni italiane, finalizzato ad abbattere gli stereotipi sul nostro Paese.

Nelle prossime settimane saranno organizzati alcuni incontri per divulgare i risultati ottenuti in questa esperienza in Spagna e per parlare dei programmi europei di mobilità. Il primo incontro si terrà presso la sede di Confluenze domenica 12 gennaio, alle ore 17.30.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura