SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Botti di Capodanno & animali domestici: un binomio poco raccomandabile

"Nel Capodanno 2012 più di 500 animali sono morti per infarto"

101Caffè - Senigallia
Un cucciolo spaventoso

Come ogni anno, allo scoccare della mezzanotte del 31 dicembre, molti scendono in piazza e amano festeggiare l’anno che se ne va facendo scoppiare botti o piccoli fuochi d’artificio, non curanti, purtroppo, dei gravi disagi che subiscono i nostri amici a quattro zampe.

Cani, gatti e uccelli, infatti, sono fra gli animali che soffrono di più durante la notte di San Silvestro: si contano, durante la sola notte dell’ultimo giorno dell’anno,  circa 500 decessi per infarto fra cani e gatti. La prevenzione dunque è indispensabile per alleviare, per quanto possibile, i disturbi dei nostri amici a quattro zampe.

Ecco allora alcuni consigli utili: non lasciare gli animali fuori di casa, ma tenerli in appartamento, preferibilmente in una stanza in penombra e lontana dai rumori; confondere il frastuono dei botti, accendendo la televisione o la musica; nei casi più gravi, chiedere consiglio al proprio veterinario, per la somministrazione di leggeri tranquillanti.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura