SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Serra de’ Conti, segnalati diversi casi di banconote false

Consumazioni pagate con banconote contraffatte del valore di 100 euro

2.162 Letture
commenti
Anconanotizie.it
Una banconota falsa

Diverse segnalazioni sono giunte da Serra de’ Conti riguardo lo spaccio di banconote false. Negli ultimi mesi almeno tre i casi di consumazioni pagate in tre differenti locali con banconote contraffatte del taglio di 100 euro.

In tutti i casi l’amara scoperta i gestori l’hanno fatta in banca nel momento del deposito dei contanti. In tutti gli episodi segnalati, i titolari degli esercizi commerciali, non avevano avuto alcun sospetto di essere stati truffati, in quanto la contraffazione delle banconote era di pregevole e accurata fattura.

Vale la pena ricordare una volta di più che, spendere banconote false è un reato che può costare da tre a dodici anni di carcere ai sensi degli articoli 453, 455 e 457 del Codice Penale. Gli esercizi più a rischio sono proprio bar e pizzerie e discoteche, edicole e tabaccai.

Il modo migliore per cercare di difendersi da questo fenomeno è imparare a riconoscere i falsi dai ‘soldi buoni‘ consultando i manuali della Banca d’Italia e le “animazioni” sul sito della Banca europea, oppure tenendo a portata di mano la lampada di Wood o altre “macchine” capaci d’individuare il denaro sospetto.

La lampada di Wood è forse la più diffusa tra gli esercenti. Agisce con i raggi ultravioletti che determinano reazioni degli inchiostri. Esponendo le banconote, la bandiera europea azzurra sulla parte anteriore diventa verde, il giallo delle stelline diventa arancione e sul corpo di tutta la banconota emergono piccoli punti fluorescenti, che sulla banconota falsa non ci sono.

E’ bene specificare inoltre che il ‘rifiuto’ da parte dei cassieri in caso di banconata sospetta, non ha valore legale. Il giudizio di falsità può darlo esclusivamente la Banca d’Italia.

Commenti
Ci sono 2 commenti
Michele 2012-10-01 20:20:48
Girano anche parecchi euro coin vistosamente falsi.
Lamberto Bignami 2012-10-30 11:33:38
A me qualche anno fa capitò in negozio di scovare delle banconote false poiché innanzitutto mi insospettì il colore e successivamente feci la prova con una lampada di wood che fortunatamente avevo a portata di mano perchè l'avevo acquistata da poco in un sito internet e la volevo provare.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura