SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: giovedì 28 giugno al via la Rassegna di Storia Contemporanea

A Palazzo del Duca dalle ore 18.30 si parlerà di sfera pubblica e servizi

Copertina di "Riscoprire la sfera pubblica"

Apre i battenti giovedì 28 (ore 18.30) con un incontro di grande attualità l’ottava edizione della Rassegna di storia contemporanea, promossa dal Centro Cooperativo Mazziniano di Senigallia e ospitata come al solito presso la Sala del Trono del Palazzo del Duca.

Si parlerà infatti di sfera pubblica e, in particolare, di quei servizi (acqua, energia, raccolta dei rifiuti, trasporti, sicurezza) che da un certo tempo sono oggetto di un duplice processo di demolizione e demonizzazione.

Ma è giusto continuare a ridimensionare la sfera pubblica e a tagliare gli enti locali?

E le cosiddette “eccellenze” private sanno davvero offrire dei servizi migliori?

E, ancora, è vero che il settore pubblico – divenuto nel linguaggio corrente sinonimo di inefficienza, disfunzionalità e lentezza – non possa essere riformato e migliorato?

A queste domande su cui si gioca buona parte del nostro futuro risponderanno gli autori e curatori del libro Riscoprire la sfera pubblica (ATI Ed., 2012), Giovanni Di Cosimo e Luca Lanzalaco, docenti presso l’Università di Macerata.

I due giuristi, ordinari rispettivamente di Diritto costituzionale e di Scienza politica, saranno introdotti dal saluto di Luciano Di Marcelli, presidente dell’ente promotore, mentre a Mauro Pierfederici, membro del Gruppo Cultura del Centro, toccherà la conduzione di un pomeriggio che si presenta particolarmente avvincente.

Sarà possibile acquistare questa come le successive opere grazie al servizio booking svolto dai membri dell’Associazione di Storia Contemporanea.

I successivi appuntamenti della Rassegna saranno il 5 luglio (ore 21.30) con il colonnello Antonino Zarcone, capo dell’Ufficio Storico dell’Esercito Italiano, che parlerà del volume L’Italia e la guerra di Libia (ASC- Spss, 2012), e giovedì 12 luglio alle 21.30 quando il sindaco di Forlì, Roberto Balzani, tratterà del suo ultimo libro, Cinque anni di solitudine. Memorie inutili di un sindaco, (il Mulino, 2012), una vivace e articolata testimonianza sulla sua attività di primo cittadino del capoluogo romagnolo.

 

da Centro Cooperativo Mazziniano

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura