SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, cinema: lezione finale su Hitchcock ed Herrmann

Mercoledì 11 appuntamento alla biblioteca comunale “Antonelliana” per la LUAS

Alfred Hitchcock

Appuntamento mercoledì 11 aprile, con la quinta e ultima lezione del corso “I mestieri del cinema” della Libera Università per Adulti di Senigallia. La prof.ssa Annalisa Pavoni, docente di storia della musica, parlerà di “Hitchcock ed Herrmann”, rimarcando il loro rapporto nella suspense.

Bernard Herrmann, compositore e direttore d’orchestra statunitense, è stato infatti uno dei più grandi autori di colonne sonore cinematografiche, lavorando intensamente con il maestro del brivido Alfred Hitchcock, ma anche con altri celebri registi come Orson Welles, François Truffaut, Brian De Palma e Martin Scorsese.

Ricordiamo che il corso – guidato in qualità di responsabile dal prof. Davide Murolo dell’Università Politecnica delle Marche – è intitolato quest’anno “Visioni sonore”, in quanto si propone l’obiettivo di sollecitare riflessioni sul sempre fertile rapporto tra film e musica, illustrando i molteplici significati che proprio il tappeto musicale può veicolare dall’interno di una pellicola.

La lezione con la prof.ssa Pavoni si svolgerà come sempre dalle ore 16,30 alle 18,30 presso la Sala conferenze della biblioteca comunale “Antonelliana”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura